Prevenire il dissesto idrogeologico: Legambiente fa tappa a Luvinate

LUVINATE – Fa tappa a Luvinate “Voler bene all’Italia 2021”, iniziativa di Legambiente che vuole accendere i riflettori sui piccoli comuni. L’evento si svolgerà domenica 30 maggio, con un focus sulle attività di prevenzione contro il dissesto idrogeologico. Diverse le iniziative in corso e in programma sul territorio, colpito più volte da calamità naturali negli ultimi anni.

Luvinate tra le 10 piazze d’Italia

Luvinate è stato scelto tra i 10 comuni d’Italia che parteciperanno all’iniziativa. «Dai borghi costieri a quelli dell’entroterra – spiegano da Legambiente – le dieci piazze al centro di Voler bene all’Italia 2021 racconteranno progettualità considerate strategiche da Legambiente nel filone della transizione ecologica del Pnrr». Il comune varesino è stato individuato come esempio di amministrazione che punta sulla mitigazione del rischio e sulla gestione del patrimonio forestale.

L’evento nella piazza del Comune

L’appuntamento si aprirà domenica mattina alle 9 nella piazza del Comune. Verrà presentata la nuova startup ambientale voluta dal Parco del Campo dei Fiori e dall’amministrazione comunale. È l’associazione fondiaria (Asfo) Valli delle Sorgenti, che mira ad unire proprietà pubbliche e private del territorio montano al fine di riavviare, dopo decenni di incuria, la manutenzione del bosco come luogo di bellezza, prevenzione e cura delle risorse idriche. L’Asfo di Luvinate è la prima esperienza di questo tipo in Lombardia. «Una scommessa – sottolinea il sindaco Alessandro Boriani – che vogliamo mettere a servizio del territorio del Campo dei Fiori e di quanti saranno interessati. I lavori di aggregazione dei terreni procedono molto bene e stiamo già approfondendo diversi bandi ed opportunità».

Luvinate

Camminata nei boschi colpiti

A seguire, a partire dalle 10, si terrà una camminata che raggiungerà in 20 minuti la località Zambella, luogo di attraversamento delle colate detritiche causate dagli incendi del 2017. Aree su cui si interverrà grazie ad una collaborazione istituzionale. Nella zona del Poggio di Luvinate i progettisti illustreranno proprio le attività finanziate da Regione Lombardia contro il dissesto idrogeologico e la mitigazione del rischio.