Corsa a ostacoli e salto in lungo: a Sesto riparte lo sport con le gare d’atletica

sesto gare atletica sport

SESTO CALENDE – Dalla corsa a ostacoli, alle sfide sui 60metri, al salto in lungo. Dopo il lungo stop alle attività sportive, a Sesto Calende i giovani atleti sono finalmente tornati a gareggiare. È successo ieri, 28 maggio, con le competizioni di atletica di interesse nazionale, che sono state ospitate al centro sportivo Alfredo Milano di viale Lombardia. Un evento organizzato dall’Asd Sesto76 e autorizzato dalla Fidal (Federazione italiana di atletica leggera). Insieme la presidente dell’associazione sestese Paola Ravaldini, presente sul posto anche l’assessore allo Sport, Claudia D’Onofrio. Che si dice «emozionata» nel rivedere la categoria ragazzi e cadetti contendersi le rispettive discipline.

sesto gare atletica sport

Lo sport in sicurezza

L’emergenza sanitaria, da un anno a questa parte, ha messo il bastone fra le ruote – anche, ma non solo – al mondo dello sport. Tra attività a singhiozzi e gare senza pubblico nei pochi momenti di libertà, ora si prova a guardare di nuovo alla stagione estiva con la speranza che il via sia definitivo. Nel frattempo la città riparte con la Asd Sesto 76, associazione di atletica e ginnastica artistica con oltre 500 iscritti. Ma soprattutto un «motivo di grande orgoglio per Sesto», spiega l’assessore.
Le competizioni di ieri, sono state a prova di Covid: «Ripartiamo ma comunque è importante non abbassare la guardia, siamo stati attenti che che i protocolli venissero rispettati alla lettera, con tutte le precauzioni del caso». Sempre le stesse le regole da rispettare: ingressi controllati e organizzati per l’entrata e l’uscita dei presenti, con la registrazione dei dati personali di tutti. Ma anche il controllo della temperatura e l’obbligo a igienizzarsi le mani, senza dimenticare l’uso della mascherina, ovviamente nei momenti di pausa dalle attività sportive.

sesto gare atletica sport

 

«Ricominciare a vivere»

In rappresentanza di tutta l’amministrazione comunale sestese era presente D’Onofrio. Che specifica: «Vorrei esprimere la mia emozione nel presenziare, in qualità di assessore allo Sport, soprattutto perché la giornata di ieri ha visto la ripresa delle attività sportive». Non sono mancati giovani atleti pronti a tornare a gareggiare. Prosegue così l’assessore: «È stato significativo vedere tanta partecipazione da parte dei ragazzi e delle ragazze in tutte le discipline presenti alle competizioni». E conclude: «Tanti i partecipanti anche dei Comuni limitrofi», a dimostrazione che «la voglia di ricominciare a vivere» è una priorità. E quale modo migliore di farlo se non «ripartendo dallo sport, sano e pieno di vita».

Sostenibilità, sport e turismo: a Sesto arriva la e-bike per pedalare sull’acqua

sesto gare atletica sport – MALPENSA24