Maccagno con Pino e Veddasca, ritrovata la 64enne scomparsa da casa: è viva

I vigili del fuoco si preparano al recupero della donna scomparsa

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – E’ stata ritrovata la donna di 64 anni, affetta da Alzheimer, uscita di casa e che non era più rientrata (nella giornata di oggi, martedì 4 aprile) destando grande preoccupazione nella sorella che ha fatto subito scattare l’allarme. E la buona notizia è che è stata ritrovata viva nei pressi della chiesa del “Bruganten”.

Rientra la grande paura

Era uscita da casa e non era più rientrata nella sua abitazione di Veddo, la frazione di residenza della 64enne per la quale è scattato prima l’allarme e poi la procedura per la ricerca persone. A mettere tutti in allerta è stata la sorella della donna, preoccupata nel non vederla rincasare. Sul posto sono subito intervenuti una squadra dal distaccamento di Luino con un fuoristrada e un’autopompa; l’U.C.L. (Unità di Comando Locale), gli specialisti del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobile a Pilotaggio Remoto), gli esperti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso), il nucleo S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) e i volontari di Protezione Civile.

Il recupero della donna

Dopo qualche ora di apprensione e ricerche la donna è stata ritrovata viva dalla squadra S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) dei vigili del fuoco, nei pressi della chiesa del “Bruganten”. La 64enne è stata stabilizzata e sono in corso le operazioni di recupero che saranno effettuate con una barella “portantina” in quanto il luogo del ritrovamento non è raggiungibile agevolmente. Sul posto è arrivata anche il sindaco del paese Fabio Passera.