La draghetta Alessia Macchi medaglia di bronzo agli Europei sincro di Belgrado

Macchi Speroni Busto Nuoto

BELGRADO – Un inizio col botto. La draghetta Alessia Macchi, tesserata per la Busto Nuoto Sincro, conquista la medaglia di bronzo con l’Italia nel Team Tech agli Europei in corso di svolgimento a Belgrado. Macchi è stata convocata dai tecnici federali per la selezione azzurra che non comprende gli atleti olimpici ed è titolare nella squadra di libero, tecnico e acrobatic routine.

La medaglia di bronzo

Il team azzurro con la sua Disco Dance ottiene 256.8584 punti senza commettere errori e sale sul terzo gradino del podio dietro a Spagna (favorita d’obbligo) e Grecia. Una lunga attesa al Var e poi l’esplosione di gioia. L’Italia ha presentato una formazione giovane (nella foto Fin) e per certi versi inedita composta da Beatrice Andina, Valentina Bisi, Beatrice Esegio, Alessia Macchi, Giorgia Macino, Marta Murru, Carmen Rocchino e Sophie Tabbiani.

La gioia di Alessia Macchi

E’ andata benissimo. Siamo tutte molto contente. Non abbiamo preso basemark e abbiamo fatto il meglio che potevamo. Ce la siamo goduta e ci siamo divertite. Ci abbiamo lavorato molto: cominciando con raduni collegiali di due settimane per poi arrivare all’ultimo che è durato un mese di intenso allenamento. Non ci aspettavamo che ci mettessero così tanto tempo nella valutazione, ma l’attesa ne è valsa la pena.

Macchi Speroni Busto Nuoto

A Belgrado anche Stefania Speroni

Un’altra draghetta, il tecnico Stefania Speroni, è protagonista in questi Europei di Belgrado come consulente della Gran Bretagna per parte coreografica. Per la cronaca il team tech britannico nell’esercizio tecnico è finito 4°, alle spalle delle azzurre, con musiche tratte dal film Rio Saint Track, ed è anch’esso formato prevalentemente da atlete juniores.

I prossimi appuntamenti

Ecco i prossimi appuntamenti di nuoto artistico da cerchiare in rosso sul calendario. Innanzitutto le Olimpiadi di Parigi (dal 5 al 10 agosto) con Susanna Pedotti e, prima ancora, gli Europei juniores di Malta (dal 28 giugno al 2 luglio) con Giorgia Spitz, che potrebbe concedere il bis ai Mondiali juniores di Lima, in Perù, dal 28 agosto al 1 settembre. Poi le rassegne nazionali. Le Ragazze a Savona (dal 27 al 30 giugno), gli Assoluti estivi di Roma (dal 18 al 21 luglio) e gli Italiani estivi Esordienti A dal 25 al 28 luglio, appuntamento che chiuderà la stagione tricolore.

Macchi Speroni Busto Nuoto – MALPENSA24