Magistrelli e Mazzucchelli: Busto ricorda insieme i due giganti della solidarietà

BUSTO ARSIZIO – Un unico ricordo per i due indimenticati giganti della solidarietà, Piero Magistrelli e Franco Mazzucchelli, che ci hanno lasciato da due anni. Si terrà domani sera, sabato 18 marzo, alle 18.30 – a due anni esatti dalla scomparsa di Piero Magistrelli – nel corso della messa prefestiva nella Basilica di San Giovanni che verrà celebrata dal Prevosto monsignor Severino Pagani. Un’idea dell’avvocato Diego Cornacchia, che ha raccolto il testimone di Magistrelli alla guida dell’Anffas Lion Ravera, l’associazione che sovrintende la casa alloggio per disabili di via Piombina a Sacconago: «Ci hanno lasciato due anni fa, a distanza di appena quindici giorni l’uno dall’altro, e ci è sembrato opportuno commemorarli insieme, in accordo con le rispettive famiglie».

I giganti della solidarietà

Piero Magistrelli è stato il fondatore della Fondazione Anffas Lion Mario Ravera di via Piombina, la sua “creatura” custodita e ampliata a più riprese, ma ha anche messo anima e corpo nella sfida della residenza Magistrelli-Armiraglio di via Catullo, che oggi viene portata avanti dalla figlia Paola. Magistrelli, che i suoi ragazzi delle Cuffie Colorate chiamavano affettuosamente “papà Anffas”, si è spento la mattina del 18 marzo di due anni fa, dopo aver contratto il Covid. Solo quindici giorni prima, la sera del 3 marzo, Busto aveva pianto la dipartita di Franco Mazzucchelli, farmacista, per tanti anni presidente provinciale della Lilt e già assessore ai servizi sociali a cavallo tra gli anni ’90 e 2000. Un’altra figura di riferimento del mondo della solidarietà legato ai Lions Club di Busto: tra le tante iniziative, è stato il promotore del rifugio dei senzatetto alla stazione FS, che gli è stato dedicato dopo la scomparsa, ma anche tra i soci fondatori della Fondazione Giannina e Annibale Tosi che ha realizzato la Residenza per i senza fissa dimora di via Catullo.

Avanti nel loro segno

«Per il secondo anno dalla loro scomparsa, con le famiglie si è deciso di commemorarli in un’unica occasione, anziché in due distinte messe – fa sapere il presidente della Fondazione Anffas Lion Ravera Diego Cornacchia – invitiamo a partecipare a questa celebrazione tutta la cittadinanza di Busto Arsizio, i Lions e tutti coloro i quali li hanno conosciuti. Piero Magistrelli era un cittadino benemerito di Busto e Franco Mazzucchelli si può dire c’è fosse “in lista d’attesa” per ottenere la benemerenza, da me proposto per l’onorificenza quando ero consigliere comunale». Due figure che hanno dato tantissimo a Busto in termini umani e di attività concrete di assistenza sociale, la cui eredità continua a dare frutti importanti in città: «Le loro iniziative sono pienamente in auge – ricorda Cornacchia – noi che li abbiamo sostituiti non facciamo altro che portare avanti quello che loro hanno costruito. Ed è un onore poterli rappresentare e continuare la loro opera».

busto arsizio Magistrelli Mazzucchelli – MALPENSA24