I Comuni dell’Altomilanese s’illuminano di meno. Per risparmiare e sensibilizzare

magnago villacortese milluminodimeno ambiente

MAGNAGO – L’ambiente non ha colore politico. Lo dimostra una volta di più la partecipazione di Comuni dell’Alto Milanese di diverso orientamento a “M’illumino di meno”, la XIX Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili in calendario giovedì 16 febbraio.

Sì a stili di vita sostenibili

Il Comune di Magnago, in linea con gli impegni assunti volti a favorire politiche di tutela dell’ambiente, della sostenibilità e della transizione energetica ha aderito alla campagna ideata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio2, che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili. Il silenzio energetico simbolico, quel semplice gesto di spegnimento della luce che decine di migliaia di individui, istituzioni, associazioni, negozi hanno messo in pratica in questi 19 anni di campagna, è stato accompagnato negli ultimi anni da altre azioni che contribuiscono a una radicale transizione energetica.

Campagna divenuta Giornata nazionale

Aderisce all’iniziativa, come ogni anno, anche il Comune di Villa Cortese che invita, come gesto simbolico, a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili domani dalle ore 21.00 alle 22.00 per dimostrare la propria attenzione al tema della sostenibilità.

Nel 2022 il Parlamento italiano ha istituito la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili riconosciuta dalla Repubblica. Ogni 16 febbraio, data della prima edizione della campagna, la comunità di M’illumino di Meno fa così festa.

Tre iniziative del Comune a Turbigo

In occasione dell’edizione 2023 della Giornata, l’amministrazione comunale di Turbigo propone tre azioni simboliche per sensibilizzare l’intera cittadinanza, in particolare i più giovani, rispetto ai giusti stili di vita per proteggere l’ambiente.

«Abbiamo deciso di spegnere, nella notte tra il 16 e 17 febbraio, l’illuminazione notturna della sede municipale – spiega l’assessore all’ambiente, Andrea Azzolin – Un gesto simbolico per comunicare la necessità di un maggior risparmio energetico, soprattutto in questi tempi di grandi difficoltà, e l’esigenza di produrre minori emissioni di anidride carbonica. Consegneremo poi nuovi bidoni per la raccolta dell’alluminio nella scuola primaria “Rita Levi Montalcini”. L’idea che concretizziamo ora segue un’interessante lezione di geografia tenutasi a novembre con la 4ª A, durante la quale io e il sindaco abbiamo avuto modo di parlare dei più importanti temi ambientali ai ragazzi, cogliendo anche qualche consiglio dai nostri giovani concittadini. Infine, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Ente Morale, lunedì 20 febbraio consegneremo una betulla che sarà piantata nel cortile della scuola: vogliamo così ricordare l’importante ruolo delle piante nella riduzione dell’inquinamento dell’aria e nel fornire un habitat a oltre l’80% della biodiversità terrestre in tutto il mondo».

Monumenti spenti a Legnano

Legnano conferma il suo impegno per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili rinnovando anche quest’anno l’adesione a “M’illumino di meno”. Oggi saranno spente le luci scenografiche di alcuni monumenti simbolo della città quali la sede comunale di Palazzo Malinverni, la basilica di San Magno, il monumento al Guerriero e il Castello Visconteo.

«Aderire a “M’illumino di meno – sottolinea il sindaco Radice – riveste un significato essenzialmente simbolico ed è perfettamente coerente con le azioni che l’amministrazione sta portando avanti per la sostenibilità ambientale, dalla riqualificazione energetica degli edifici comunali all’illuminazione pubblica, dalla realizzazione della Bicipolitana e degli interventi per favorire la mobilità dolce all’adesione a Forestami, dalla scelta della logica dell’economia circolare per ridurre la quota di rifiuti da avviare al termovalorizzatore e aumentarne il riciclo alla sperimentazione della tariffa puntuale. Ultima iniziativa in ordine di tempo ma non certo per importanza, la creazione di una comunità energetica, che sta riscuotendo un notevole interesse in città».

legnano magnago villacortese turbigo milluminodimeno – MALPENSA24