Malpensa, dal primo agosto torna l’alternanza delle piste. Casorate esulta

Malpensa agosto alternanza piste
Photo by: Franco Gualdoni - MSG Malpensa Spotter Group

MALPENSA – La promessa di Enac davanti al prefetto Enrico Ricci è stata mantenuta. Da domani mattina, primo agosto, torna l’alternanza dei decolli (nella foto di Franco Gualdoni – MSG Malpensa Spotter Group) sulle due piste di Malpensa, portando così un sollievo alle popolazioni di nordest (Arsago, Mezzana di Somma Lombardo, Casorate, Cardano e Gallarate), dopo soli cinque giorni dall’avvio del Linate Bridge. Inizialmente l’ingessatura dei decolli era stata annunciata fino a lunedì 5 agosto.

L’alternanza delle piste

A comunicare ufficialmente il ritorno alla normalità è il sindaco di Somma Lombardo, Stefano Bellaria: «Da domani, primo Agosto 2019 e fino al 27 ottobre 2019, entra in vigore lo scenario standard di utilizzo delle piste per gli aeromobili in decollo. Dalle ore 6 alle ore 15 gli aeromobili decolleranno dalla pista di sinistra (35L) e dalle 15 alle 24 da quella di destra (35R). Dalle 24.00 alle 6.00 i decolli avverranno in direzione Sud (17L e 17R)».

malpensa rumore casorate

La soddisfazione dei sindaci

C’è soddisfazione tra i sindaci del Cuv che soltanto venerdì scorso avevano appoggiato sul tavolo del prefetto la fascia tricolore in segno di protesta. Il paese che ha maggiormente patito i disagi della mancata alternanza delle piste è stato Casorate Sempione, tanto che il primo cittadino Dimitri Cassani ieri ha emanato un’ordinanza contro Enac per inquinamento acustico. Ora commenta: «Non so se è stato merito dell’ordinanza o meno, una cosa è certa: in questi casi tenere alta l’attenzione è l’unica cosa da fare». Esprime soddisfazione anche Fabio Montagnoli da Arsago Seprio: «Ringraziamo il prefetto per la sua collaborazione e per la tempestività con cui, pochi minuti fa, ci ha comunicato la notizia. Speriamo ora in un repentino miglioramento anche se dobbiamo continuare a tenere monitorato l’inquinamento acustico e ambientale. A tal proposito, Sea ha implementato il numero di centraline per la rilevazione della qualità dell’aria sul nostro territorio, direttamente gestite da Arpa. Tireremo le somme a novembre per capire le differenze tra prima e dopo il Bridge».

LEGGI ANCHE:

Malpensa agosto alternanza piste – MALPENSA24