Camusso (Cgil): «Solidarietà a Cuba». Da Malpensa un aereo di aiuti

Malpensa aiuti cuba Camusso

MALPENSA – Domani 26 agosto partirà dall’aeroporto di Milano Malpensa un aereo carico di materiali sanitari destinato al popolo Cubano già duramente colpito dall’embargo economico e ora alle prese con una durissima emergenza sanitaria. In aeroporto sarà presente Susanna Camusso, responsabile Politiche europee e internazionali Cgil Nazionale, in quanto il ponte umanitario è stato possibile grazia alla solidarietà del suo sindacato, al coordinamento di Aicec e al contributo di Conaci e di tante organizzazioni ed enti.

Duecentometri cubi di aiuti

I risultati dell’iniziativa di solidarietà ‘Poniendole corazon a Cuba’ saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 9 al check in Neos del Terminal 1, poco prima del decollo del veivolo. In poche settimane, anche grazie a iscritti, pensionati, giovani, che hanno deciso di aderire all’iniziativa sono stati raccolti oltre 200 metri cubi di materiale sanitario, tra respiratori polmonari, ossigeno, farmaci, mascherine, guanti, siringhe, gel mani, a dimostrazione della gratitudine e della solidarietà nei confronti di chi poco più di un anno fa, quando l’Italia era travolta dalla prima ondata del Coronavirus, si mobilitò inviando a Crema e a Torino la brigata sanitaria Henri Reeve, con 61 operatori sanitari.
Alla conferenza stampa interverranno: Susanna Camusso, responsabile Politiche europee e internazionali Cgil Nazionale; José Carlos Rodriguez Ruiz, ambasciatore di Cuba in Italia; Manuela Dogliotti, comunità di Sant’Egidio; Niurka Bertha Pico Parra Conaci, comunità cubana residente in Italia; Michele Curto, presidente di Aicec e una rappresentanza istituzionale di Regione Piemonte (rappresentanza istituzionale).

In memoria di Lester e Graciliano

Tutto questo è stato organizzato a sostegno del popolo cubano e in memoria di Lester Cabrera Chavez e Graciliano Diaz Bartolo, infermiere e medico impegnati lo scorso anno volontariamente in Italia a Crema e Torino e scomparsi lottando conto il Covid-19.
Proprio a Malpensa venne accolta il 22 marzo del 2020 la delegazione composta da 37 medici e 15 infermieri cubani arrivati in pieno lockdown ad aiutare l’Italia nella drammatica fase della prima ondata per contrastare la diffusione del Covid in Regione Lombardia, a quel tempo epicentro del mondo occidentale della diffusione del virus.

Malpensa, la Lombardia accoglie i medici cubani. «Prezioso aiuto»

Malpensa aiuti cuba Camusso – MALPENSA24