Ita abbandona Malpensa: è l’unica a perdere la sfida 

Malpensa ita aeroporti lombardi

di Alessandro Quaglia*

La chiusura della Milano-New York da parte di Ita Airways è solo l’ultimo atto di un divorzio iniziato col dehubbing del 2008 e proseguito nel tempo con lo stillicidio di rotte abbandonate. Per l’aeroporto di Malpensa dall’8 gennaio 2024 non cambierà nulla perché su New York si potrà volare con Neos o con Emirates piuttosto che con il volo all business de La Compagnie oppure scegliendo uno dei tre vettori americani quali United, American o Delta (quest’ultima con doppio volo estivo). Certo, quando una compagnia chiude un volo non fa mai piacere, ma qui a perdere la sfida è Ita che non sa reggere la concorrenza e a ben vedere fa bene a riportare tutti i voli di lungo raggio su Fiumicino vista la scarsa dote di macchine a doppio corridoio. I manager della compagnia statale han fatto sapere che la scelta è stata inevitabile in quanto la Milano – New York è l’unica rotta di lungo raggio in perdita, ci vien difficile pensare che tutte le altre da Fiumicino siano in attivo visto le perdite che registrano tutt’oggi sui bilanci.

*Presidente Associazione Aeroporti Lombardi

Malpensa ita aeroporti lombardi – MALPENSA24