Malpensa, è ufficiale: Ita Airways cancella il volo su New York e lascia la brughiera 

Malpensa new york volo cancellato

MALPENSA – Ora è ufficiale: il collegamento Malpensa-New York di Ita Airways verrà cancellato dal prossimo 8 gennaio. Si trattava anche dell’ultimo collegamento operato sullo scalo varesino: ciò significa che tra poco più di un mese termina la tormentata storia dell’ex compagnia di bandiera in brughiera

Volo cancellato 

Le anticipazioni del Corriere della Sera risalenti ad alcune settimane fa trovano ora conferma nel sistema di vendite della compagnia. L’ultimo volo acquistabile con destinazione Jfk è previsto per domenica 7 gennaio. L’aereo tornerà a Malpensa il giorno seguente e poi la rotta sarà cancellata. Chi aveva già comprato il biglietto per una data successiva può ora scegliere tra due opzioni: la riprotezione su un altro volo Ita con scalo a Roma Fiumicino o il rimborso del biglietto.

Alta concorrenza 

A indurre Ita a uscire di scena c’è la forte concorrenza di altre sei compagnie aeree sulla medesima tratta (Emirates, Delta, American Airlines, United, Neos, La Compagnie) e i conti economici: nonostante sia per Malpensa la rotta intercontinentale più redditizia, secondo il Corriere il vettore romano riusciva persino a perderci circa 1,8 milioni euro all’anno.
La cancellazione del volo su New York ha inoltre un significato importante perché chiude inoltre il cerchio a distanza di quindici anni dal dehubbing: dopo settant’anni l’ex Alitalia abbandona Malpensa. Considerata la storia tormentata, in particolare negli ultimi venti, sarà difficile poterla rimpiangere.

 Malpensa new york volo cancellato – MALPENSA24