Malpensa, Ita Airways medita di togliere anche l’ultimo volo su New York 

Malpensa new york ita

MALPENSA – Sono sette le compagnie aeree che operano sulla rotte Malpensa-New York e la presenza di Ita Airways su Malpensa pesa ormai meno dello 0,5 per cento dei volumi traffico. Ciononostante fa scalpore il fatto che la ex Alitalia stia seriamente meditando di togliere il diretto verso il Jfk, l’unico volo che l’è rimasto sullo scalo varesino. A quindici anni di distanza dal dehubbing, decreterebbe l’addio definitivo. 

L’addio definitivo 

Per ora si tratta soltanto di un’ipotesi, considerando che i voli tra Malpensa e New York risultano ancora in vendita, ma i rumors sull’argomento di stanno facendo sempre più insistenti.Secondo quanto ripotato da Corriere.it, infatti, la rotta sarebbe addirittura in perdita (si parla di circa 1,8 milioni euro all’anno) a causa dell’eccessiva concorrenza sulla direttrice, dove operano i vettori Usa oltre a Emirates e La Compagnie, quest’ultima con il volo all business. 

L’uscita di scena

L’uscita di scena sarebbe in programma da metà gennaio, ma Ita non avrebbe ancora preso una decisione definitiva. La titubanza sarebbe causata dalla grande incognita legata alle reazioni negative  – in particolare della politica locale lombarda – rispetto alla definitiva uscita di scena di Malpensa. Clamorosa più nell’immagine che nella sostanza. Ma pur sempre inaudita.

Malpensa new york ita – MALPENSA24