Anche Austrian Airlines lascia Malpensa. «Linate è molto più comodo»

Malpensa Linate austrian airlines

MALPENSA – Se possono scegliere, le compagnie aeree preferiscono Linate. Austrian Airlines non solo lo fa, ma lo dice apertamente: “E’ molto più comodo per i passeggeri”. E così anche il vettore viennese, approfittando degli slot temporanei lasciati liberi da Alitalia per la Summer 2021, trasloca (temporaneamente?) la sua attività da Malpensa al city airport.

I viaggiatori preferiscono Linate

Dal primo giugno Austrian Airlines lascia Milano Malpensa e volerà dal Forlanini con due frequenze giornaliere.  “Linate è molto più comodo per i nostri passeggeri, soprattutto per i viaggiatori d’affari di Milano e dintorni”, dichiara il CCO Michael Trestl. Il collegamento verrà servito da Embraer 195 e A320.
Nella nota stampa diffusa oggi 10 maggio Austrian spiega che il trasloco dallo scalo varesino a Linate “comporterà tempi di viaggio significativamente più brevi per i passeggeri da e verso l’aeroporto”. E sottolinea: “Il centro città di Milano è raggiungibile con mezzi pubblici entro mezz’ora. I viaggiatori d’affari di Milano in particolare preferiscono l’aeroporto di Linate. Da giugno due voli al giorno saranno disponibili per Vienna, uno al mattino, uno alla sera”.

Malpensa Linate austrian airlines
Auf Wiedersehen Malpensa

I timori dello scorso aprile si stanno puntualmente avverando. Linate si sta dimostrando il freno principale alla ripresa estiva di Malpensa, attesa come manna dopo un inverno difficilissimo con un traffico stabilmente inferiore all’80% degli standard pre-Covid.  Come si era già parzialmente intravisto durante le vacanze pasquali, la Summer 2021 rischia di essere ridimensionata dalla concorrenza di Linate. Soltanto 4 giorni fa, sull’esempio di Klm e Air France, Wizz Air aveva annunciato il trasferimento di una parte di voli su Bari da Malpensa al city airport. Ma è soltanto l’ultima nell’elenco di compagnie che per questa estate, potendo scegliere, hanno deciso di puntare sul Forlanini. L’elenco di Aeroporti Lombardi rende lampante il cannibalismo: Volotea (Catania, Lampedusa, Pantelleria), Tayaranjet (Trapani), easyJet (Catania e Palermo), Blue Air (Bucarest, Cluj), Bulgaria air (Sofia) e Lufthansa (per Monaco). C’è poi da considerare Ryanair, che ha ottenuto gli slot ma ancora non ha deciso se utilizzarli.

Sarà Linate il principale freno alla ripresa di Malpensa. Le low cost su Milano

Malpensa Linate austrian airlines – MALPENSA24