Canestri a Malpensa: basket inclusivo con Neos e i campioni dell’Olimpia Milano 

Malpensa neos basket inclusivo

MALPENSA – Saper apprezzare ogni individualità nel segno dell’inclusione, mettendo sempre la persona al centro, ricavandone un arricchimento umano straordinario. E’ questo il senso della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, celebrata oggi 2 aprile a Malpensa con una giornata speciale organizzata da Neos Air e Sea con il coinvolgimento del Basking Team di Castelletto Ticino e i campioni dell’Olimpia Milano. 

Malpensa neos basket inclusivo

Canestro in aeroporto 

Sono stati proprio i piccoli atleti dell’associazione piemontese i protagonisti di una giornata speciale iniziata alla mattina con la visita di un aeromobile Neos e proseguita al pomeriggio nel campo allestito al Piano Arrivi con una partita di pallacanestro insieme ai campioni dell’Olimpia Milano Maodo Lo e Giordano Bortolani e all’ex cestista della Fortitudo Bologna Alessandro Caramori. A rappresentare la compagnia aerea non è voluto mancare il suo amministratore delegato, Carlo Stradiotti

Malpensa neos basket inclusivo

Basket inclusivo

Come spiega la referente Monica Ghirelli, il Basking Team di Castelletto Ticino promuove il baskin, una disciplina inclusiva che si ispira al basket e che – senza distinzione di sesso – mette sullo stesso campo normodotati insieme a giocatori con qualunque tipo di disabilità fisica o mentale. Nel baskin ciascuno ha la possibilità mettere in campo  le proprie “armi” in modo tale che possano rivelarsi vincenti, e nelle stesse condizioni di successo per la squadra. E’ un modo per superare positivamente la tendenza spontanea ad un atteggiamento assistenziale a volte presente nelle proposte di attività sportive per persone disabili, poiché viene esaltata la diversità come ricchezza, stimolando i singoli a sviluppare le proprie capacità come diverse tipologie di abilità, conoscenze, qualità e caratteristiche umane. Guarda il video:

Malpensa neos basket inclusivo – MALPENSA24