Malpensa Prime, operativo e sanificato: base per voli “rescue” e di emergenza

MALPENSA – È rimasto operativo H24 in tutto il periodo di emergenza sanitaria, con misure preventive e straordinarie, Malpensa Prime, il “terzo” terminal dell’aeroporto, lo scalo dedicato all’aviazione generale e business rinnovato e inaugurato prima del Bridge di Linate. Lo ricorda SEA Prime, società del Gruppo SEA, che con il brand Milano Prime è il gestore unico delle infrastrutture di Business&General Aviation per gli aeroporti di Linate e Malpensa. E che in questa fase delicata, che ha costretto il gestore aeroportuale milanese a chiudere al traffico passeggeri il Terminal 1 di Malpensa e il city airport di Linate, sta «affrontando l’emergenza sanitaria implementando misure preventive, in ottemperanza alle disposizioni e alle raccomandazioni emanate dalle istituzioni».

Il ruolo di Malpensa Prime

Il terminal di Milano Malpensa Prime presso l’aeroporto di Milano Malpensa è rimasto aperto al traffico passeggeri H24 gestendo numerosi voli “rescue” per il rientro di cittadini residenti in Italia rimasti bloccati all’estero e per gli spostamenti consentiti. Vengono inoltre gestiti voli di emergenza sanitaria per il trasporto di pazienti, presidi e operatori medici. Anche Milano Linate Prime presso l’aeroporto di Milano Linate è attualmente operativo per i voli sanitari e quindi, in aggiunta alle attività legate all’emergenza COVID-19, anche per il trasporto organi e di presidi e operatori medici. A Milano Linate Prime vengono inoltre effettuati voli manutentivi di aeromobili basati per consentire il mantenimento dei requisiti di aeronavigabilità delle flotte. Complessivamente, dall’inizio delle restrizioni ad oggi, sono stati gestiti oltre 400 movimenti nei due aeroporti, in calo rispetto all’anno scorso a causa limitazioni in essere, in linea con il trend registrato nel mercato europeo.

Sicurezza, sanificazione e prevenzione

Il settore della Business&General Aviation sta dando un contributo importante alla pandemia in corso, consentendo il rientro di passeggeri nelle loro nazioni di origine oltre che contribuendo al trasporto di pazienti, personale e presidi sanitari. In questo contesto Milano Prime è in prima fila al fianco degli operatori basati nei due scali milanesi che, seppure nel vivo di un’emergenza, riescono a garantire in un contesto complesso voli di primaria importanza e la necessaria assistenza agli aeromobili. «Obiettivo primario di SEA Prime in questa situazione è la salvaguardia della salute dei passeggeri, degli equipaggi, degli operatori e dei colleghi che ogni giorno lavorano per garantire l’operatività di Milano Linate Prime e Milano Malpensa Prime – sottolinea Chiara Dorigotti, CEO di SEA Prime – oltre a dotare il personale di dispositivi di protezione anti-contagio, la sicurezza è garantita da provvedimenti e informative dirette sia al personale che agli utenti, dall’installazione di erogatori di gel igienizzante e dall’introduzione di protocolli per la pulizia e la sanificazione degli spazi». Elevati standard di sicurezza e di tutela della salute saranno implementati e garantiti anche dalla ripresa delle attività fino al ritorno ai livelli pre-pandemia.

malpensa prime operativo sanificazione – MALPENSA24