Maltempo, danni nelle scuole di Tradate e Saronno: Provincia stanzia 800 mila euro

maltempo scuole danni
Uno degli alberi sradicati dal maltempo che ha fatto danni in diverse scuole della Provincia

VARESE – Sono 8 le scuole della provincia di Varese colpite pesantemente dal maltempo dei giorni scorsi. Danni per un ammontare di 800 mila euro che Villa Recalcati, con una variazione di Bilancio mette subito sul piatto per poter intervenire prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Reazione rapida

Le strutture colpire dal maltempo e che hanno subito danni pesanti sono quelle di Tradate, Saronno e Castellanza. Nell’elenco c’è anche la Caserma dei Carabinieri di Saronno. L’amministrazione provinciale guidata dal presidente Magrini ha dimostrato grande reattività a fronte delle urgenze. La variazione, dopo l’approvazione in giunta, verrà portata in consiglio, in seduta convocata con estrema urgenza, giovedì 10 agosto. L’assise sarà in streaming proprio per dare l’opportunità a tutti di partecipare visti i tempi strettissimi di convocazione.

I lavori

Diversi gli interventi in programma: dalla sistemazione degli impianti fotovoltaici al rifacimento delle coperture. Oltre a riparazione dei vetri rotti, delle recinzioni divelte dagli alberi collassati, sono previste anche manutenzioni a seguito di allagamenti e taglio delle piante pericolanti nei cortili di pertinenza delle scuole.

Le scuole

Il plesso della Gramsci e l’Isis Curie a Tradate. A Saronno nell’elenco ci sono: il Parma; l’Itc Zappa, l’Itis Riva, il Liceo Grassi e il Legnani. Infine a Castellanza la Provincia interverrà all’Isis Facchinetti.

maltempo scuole danni – MALPENSA24