Marchio De.Co. per “Ul Bigatt e la Mora”, il gelato di Cardano al Campo

Marchio de.co gelato cardano

CARDANO AL CAMPO – Il primo, e per ora unico, prodotto tipico di Cardano al Campo che può vantare il marchio di qualità De.Co. è il gelato artigianale “Ul Bigatt e la Mora” della gelateria “Peccati di gola” di Elio Serra. E’quanto viene certificato nella delibera di giunta approvata dalla precedente amministrazione – una delle ultimissime prima della scadenza del mandato – e pubblicata nei giorni scorsi all’albo pretorio.

Il gelato di Cardano

Un variegato al gusto del gelso con crema di cioccolato bianco e meringa flambata all’italiana. E’questa la ricetta de “Il Gelato di Cardano al Campo”, titolo assegnato ufficialmente nel 2015 dal Comune e dalla Pro loco ai suoi creatori, gli artigiani dei “Peccati di gola”, primo passo verso l’ottenimento della certificazione De.Co. arrivata quattro anni dopo. Sono stati loro a spuntarla all’ultimo voto nel concorso organizzato dalla Consulta delle attività produttive e dall’allora assessore alle Attività Produttive Elena Mazzucchelli tra le quattro gelaterie della città. Ciascuna era stata chiamata a ideare un cono a due gusti per ricordare le due maschere tipiche del Carnevale cardanese: Ul Bigatt (il baco da seta) e la Mora (il frutto della pianta del gelso). Una iniziativa che ha coinvolto tutta Cardano perché i giurati chiamati al voto sono stati gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Per una settimana hanno potuto richiedere l’assaggio gratuito, dopodiché hanno espresso la propria preferenza sulle oltre 1500 cartoline-voto distribuite.

gelato cardano

 La De.Co ai Peccati di gola

I vincitori hanno decorato la loro creazione con gelee di frutta a forma di piccolo cuore, un vezzo campanilistico come omaggio al loro quartiere di appartenenza, il Cuoricino appunto. “Il gelato di Cardano al Campo” può ora essere venduto accompagnato dal marchio ufficiale De.Co. approvato dal Comune, un logo (realizzato graficamente da Roberto Macchi) che richiama lo stemma della città evidenziando la denominazione comunale d’origine.

gelato cardano

Marchio de.co gelato cardano – MALPENSA24