Le proposte per il fine settimana a Milano

In climaframe anche la "Madonna col Bambino e santi, angeli e Federico da Montefeltro" di Piero della Francesca

a cura di Angela Bruno

Venerdì 29 settembre

Alla Pinacoteca il capolavoro di Piero della Francesca con il climaframe

Novità interessante alla Pinacoteca di Brera: l’inserimento del climaframe per il capolavoro la Madonna col Bambino e santi, angeli e Federico da Montefeltro di Piero della Francesca, uno dei “pesi massimi” del museo esposto in sala XXIV. L’attenzione che l’ente ha dedicato negli questi anni alla tutela della collezione, di pari passo con la sua valorizzazione, si è espressa attraverso varie operazioni, dal rinnovamento dell’impianto di climatizzazione delle sale all’attività del laboratorio di restauro. Fra le misure messe in atto la dotazione per numerosi dipinti appunto del climaframe, una teca climatizzata applicata direttamente alla cornice dell’opera, che permette di assicurare le migliori condizioni conservative al quadro senza interferire con la sua fruizione da parte dei visitatori. Ne fruiscono anche diversi altri capolavori fra cui ora anche Piero della Francesca.

Il cinema indipendente del Festival di Locarno alla Cineteca Arlecchino

Il cinema indipendente, alternativo e trasgressivo del 76/mo Festival di Locarno arriva nel capoluogo lombardo a suggellare una lunga tradizione di amicizia e rapporto culturale con il Canton Ticino. Da venerdì a domenica alla Cineteca Arlecchino, in centro in via San Pietro all’Orto 9, si possono vedere una selezione di alcuni dei titoli più significativi della rassegna. I film sono in lingua originale, con i sottotitoli. E’ proposta una panoramica delle nuove tendenze e sensibilità del cinema internazionale. Sono nove i titoli di Locarno76. Tre film sono stati scelti dal Concorso internazionale fra cui l’italiano Rossosperanza, di Annarita Zambrano, una favola nera ambientata negli anni ‘90, un racconto collettivo di formazione sentimentale e quindi politica, e Patagonia, di Simone Bozzelli, una storia di spazi immensi e allo stesso tempo di gabbie da cui non si vuole uscire

Sabato 30 settembre

Il mondo della cooperazione incontra adulti e bambini alla cascina Boldinasco

L’ong Coopi, Cooperazione internazionale, apre al pubblico la sua storica sede in via De Lemene 50, per una giornata di attività e incontri aperti. Adulti e bambini sono invitati nella cascina Boldinasco. Al centro del programma le attività dell’ente, fondato nel 1965 da padre Vincenzo Barbieri e impegnato a sostenere chi vive in povertà e contesti d’emergenza. Alle 17 c’è un mercatino solidale nel cortile della cascina, mentre alle 17,30 ci sono laboratori per bambini. Ad accompagnare le attività, l’esposizione della mostra fotografica “Popoli del Lago Ciad” del ciadiano Abdoulaye Barry che con i suoi scatti racconta la crisi umanitaria nella regione africana. Alle 19 il focus è sull’Italia sul tema “Il progetto di contrasto alla povertà a Milano” e alle 20 viene messo in scena “Il coraggio di cambiare il mondo. Storia di padre Barbieri”, spettacolo di e con Manuel Ferreira.

‘ZaLiZaZa. Inventario di famiglia’, originale mostra alla galleria Colombo

Alla galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea, in via Solferino 44, arriva ‘ZaLiZaZa. Inventario di famiglia’, a cura di Francesca Pellicciari, una originalissima mostra di artisti appartenenti alla stessa famiglia: il fotografo Miro Zagnoli (Za), l’artista Emi Ligabue (Li) e le loro due figlie: l’illustratrice Olimpia Zagnoli (Za) e la costumista Emilia Zagnoli (Za). Il percorso della rassegna, aperta il sabato dalle 15 alle 19, un inventario di opere di ogni genere e specie – disegni e fotografie, libri di legno, collages, oggetti/sculture, stoffe, paraventi e scatole magiche – è un dialogo fitto di corrispondenze in cui le quattro voci si alternano e si susseguono senza ordine cronologico; un dialogo accompagnato da una selezione di apparati (schizzi, appunti, cartoline, fotografie di famiglia) che ne documentano il metodo progettuale e richiamano la presenza dell’arte nella vita privata.

Domenica 1 ottobre

A piazza Portello Scambiolibro, iniziativa dedicata ai più piccoli

La cultura va praticata fin dai primi anni di vita: questo, in sintesi, il principio della iniziativa denominata Scambiolibro. In piazza Portello, dalle 10 alle 13 e poi dalle 14 alle 15 i bambini 3 ai 10 anni possono barattare gratuitamente i propri libri con altri piccoli lettori, con l’obbiettivo della ricerca di un modo per incentivare la scoperta di nuove letture e di stringere amicizie. Dalle 16 è prevista la Kids Academy che mette in campo una serie di eventi per coinvolgere i giovanissimi in attività che toccano temi di grande impatto come l’ambiente, la multiculturalità e l’integrazione. In particolare è previsto “Favolosi Rifiuti”, laboratorio di riciclo e riuso per sensibilizzare i bimbi al concetto che i rifiuti possono diventare una nuova risorsa promuovendo la loro originalità, attraverso il riutilizzo creativo di scarti e oggetti dismessi sotto la guida dell’artista Paolo Lo Giudice.

milano fine settimana – MALPENSA24