I ragazzi di PizzAut “corrono” il Gran Premio di Formula 1 di Monza

MONZA – La prima pizza sfornata al Gran Premio di Formula 1 di Monza? L’hanno preparata i ragazzi di PizzAut. Il Food Truck dell’organizzazione che promuove l’inclusione lavorativa delle persone autistiche è infatti presente al paddock Numero 1 e lì resterà sino a domenica 2 settembre, quando si correrà il Gran Premio. E oggi, venerdì primo settembre, il numero uno della Formula 1 Stefano Domenicali si è calato nei panni di cameriere per PizzAut e distribuendo le pizze cucinate dal pizzaiolo Nicolò.

Gran Premio dell’inclusione

PizzAut ha due ristoranti pizzeria, uno a Cassina de’ Pecchi e l’altro, inaugurato lo scorso 3 aprile dal Presidente Sergio Mattarella, proprio a Monza. L’annuncio della presenza dei ragazzi all’autodromo è stata data durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento. E Nico Acampora, che di PizzAut è il fondatore, ha immediatamente comunicato tutta l’emozione di questa nuova avventura con un post: «I ragazzi di PizzAut saranno presenti nei Paddock, non come spettatori, ma come veri lavoratori. Vogliamo rendere inclusivo il luogo più esclusivo della Formula 1. Lorenzo, Edoardo, Nicolò e Lorenzino, i ragazzi di PizzAut, sono entusiasti di iniziare a sfornare pizze e servire i loro piloti preferiti. Per loro, questa è un’opportunità eccezionale di dimostrare al mondo che le persone autistiche possono lavorare e contribuire alla società in modo significativo».

La pizza AUTodromo

In occasione del Gran Premio, i ragazzi hanno creato una nuova pizza chiamata “AUTodromo”, che rappresenta i sapori e i colori dell’Italia, con un tocco internazionale. Questa pizza speciale è composta da impasto lievitato per 72 ore, pomodoro, mozzarella fior di latte, luganega, crema di panna e zafferano, e rucoletta. Infine, c’è anche una sorpresa in serbo per uno dei piloti: PizzAut sta preparando una pizza speciale con crema di ‘nduja calabrese, salame piccante e olive taggiasche.

monza pizzaut gran premio – MALPENSA24