Nairo Quintana torna in gruppo: correrà nella Movistar

ciclismo quintana movistar

Il titolo dell’annuncio firmato Movistar è emblematico: «Nairo Quintana torna a casa». L’ottavo nuovo acquisto della formazione spagnola ha un sapore speciale, unico: il team riapre una pagina di storia che si era chiusa cinque anni fa con il trasferimento dello scalatore colombiano alla Arkea Samsic.

«Sarà una nuova esperienza – si legge nel comunicato – per l’uomo che ha cambiato la storia dello sport in Colombia. Classe 1990, nativo di Boyacá, Nairo Quintana farà parte della Movistar 2024 e il team ritrova uno dei corridori che in maglia Movistar hanno colto le più gradi soddisfazioni».

Quintana ha vestito la maglia della Movistar dal 2012 al 2019 ottenendo grandi vittorie tra le quali il Giro d’Italia e la Vuelta España. Poi ha scelto la Arkea e nel 2022 è stato squalificato dal Tour de France per assunzione di Tramadol, sostanza in quel momento vietata dalla sola UCI: per questo motivo è stato squalificato solo per quella corsa e non ha ricevuto ulteriori sanzioni. Da quel momento, però, il colombiano non ha pù corso, il suo nome è stato accostato a diverse squadre ma non è mai tornato a fare il professionista.

«Sono molto emozionato perché torno a casa. È stato un anno difficile per me. Notti senza dormire, tante giornate di sacrificio in sella alla mia bici, con il sole o con la pioggia. Però ora so che ne è valsa la pena. Non voglio perdere questa opportunità Conosco il valore della squadra e i valori dello sport: sono pronto a dare tutto per dimostrarlo e voglio portare alla squadra i migliori risultati possibili. Ringrazio il tea, gli sponsor e tutti per l’opportunità che mi viene data e che per tanto tempo ho atteso. Con il cuore e con le gambe sono pronto a dare tutto per la squadra e per i tifosi» dice Quintana.

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo quintana movistar – MALPENSA24