Castelveccana, appuntamento a Nasca con i poeti marito e moglie

Lagutti e Comini

CASTELVECCANA – Un pomeriggio di musica e poesia nel bel contesto lacuale di Nasca. L’appuntamento è fissato per domenica 21 aprile alle 15, quando a riempire la sala consigliare saranno le note del violino di Luciano Pavan. E non mancheranno i versi, quelli di Claudio Comini, cantore dei paesaggi del Lago Maggiore e di Maria Letizia Lagutti, consorte nella vita e musa ispiratrice nel poetare. Completerà il pomeriggio dedicato all’arte la pittrice Adriana Bortolotti.

Versi da re. Regine, principi e principesse

Durante il pomeriggio culturale verranno presentate le liriche contenute nei volumi “Sull’onda della Felicità” e “Aria di Lago” di Comini e “Voli di speranza” e “Sussurri di Firenze” della Lagutti. A declamare i versi ci sarà l’attrice Claudia Premoselli. E a presentare l’happening saranno i professori Giovanni Peduzzi e Giuseppe Paoli.

Sono una ventina i titoli delle opere in versi pubblicati da Comini. Sempre con il Lago Maggiore al centro delle sue poesie d’acqua dolce. Ma tra le curiosità legate al poeta c’è la lunga collezione di lettere scritte da re, regine, principi e principesse di mezzo mondo che hanno ricevuto di volta in volta le sue poesie. Comini, con orgoglio, snocciola i nomi delle teste coronate finite nella sua personale ed originale collezione ricordando di avere «lettere autografate dagli ultimi tre pontefici e dagli ultimi tre presidenti della Repubblica».

nasca poeti comini – MALPENSA24