Nasce a Varese DaQui, app che facilita gli spostamenti sui mezzi pubblici lombardi

L'app in uso su uno smartphone (foto dalla pagina Facebook di DaQui)

VARESE – Si chiama “DaQui” ed è nata a Varese dall’idea di due giovani. È una nuova applicazione per smartphone che ha l’obiettivo di riunire in un unico “luogo virtuale” le informazioni su tutti i mezzi di trasporto attivi in Regione Lombardia. L’applicazione è gratuita ed è già disponibile sugli store online di Google e Apple.

Come funziona

L’app permette di consultare tutte le soluzioni per muoversi in Lombardia con i mezzi pubblici. Selezionando la località di partenza e di arrivo compariranno tutte le soluzioni disponibili. DaQui suggerisce all’utente i percorsi migliori e più veloci con tutti i mezzi del trasporto pubblico lombardo disponibili. L’applicazione è gratuita e consente di visualizzare una mappa del percorso e di programmare in anticipo i propri viaggi scegliendo data e ora di partenza. È inoltre personalizzabile, con la possibilità di aggiungere una lista dei luoghi preferiti.

Idea varesina

DaQui, come raccontano gli stessi ideatori del progetto sul sito ufficiale dell’app, nasce dall’idea di Dominik Markart, un giovane di 22 anni studente di informatica residente in provincia di Varese. L’app è nata per risolvere un problema pratico che Dominik viveva in prima persona: senza una macchina di sua proprietà necessitava di spostarsi con i mezzi di trasporto pubblico, ma aveva il problema di non trovare un unico portale in cui fossero presenti tutte le soluzioni con i vari mezzi disponibili nel territorio, in particolare bus e treni. Tutte le aziende di trasporto della provincia avevano siti diversi, il che risultava complesso per organizzare velocemente un viaggio. Da qui l’idea di sviluppare un’applicazione che racchiudesse tutte le informazioni utili per muoversi con i mezzi pubblici. Regione Lombardia e E015 Digital Ecosystem hanno approvato il progetto, fornendo gli accessi al database di dati sul trasporto pubblico di tutta la Regione. Al progetto oltre all’ideatore e sviluppatore Dominik Markart ha collaborato anche Gaia Lucioni, responsabile marketing.