Tempo ancora instabile, nebbia e schiarite si alternano con nubi e pioggia

nebbia schiarite nubi pioggia

Lo scorrimento zonale alle medie latitudini della corrente a getto polare spinge verso l’Europa, dal vicino Atlantico, aria mite per il periodo mentre sulla Russia occidentale si instaura una condizione di blocco temporaneo dovuto alla discesa di aria glaciale dall’Oceano artico.
Le sorti del tempo per questo inizio d’inverno su gran parte d’Europa, Italia compresa, saranno condizionate da quanto, come e dove si avrà la prevalenza di una o dell’altra configurazione, oppure l’alternanza tra esse. L’Italia, almeno ancora per tutta questa settimana e l’inizio della prossima, subirà l’influsso delle correnti atlantiche, non particolarmente fredde. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 8 dicembre

Tempo previsto: rapido aumento delle nubi su tutti i settori già nel corso della notte, con precipitazioni fin dal mattino a cominciare dall’Appennino e dal settore sud-occidentali della Lombardia, in rapida estensione ai rimanenti settori, anche se lungo le Alpi e la zona orientale risulteranno molto deboli. Quota neve fino alla pianura tra Lomellina e Pavese, dove si prevedono accumuli al suolo fino a qualche centimetro.
Altrove la neve potrà cadere fino a fondovalle su Alpi e Prealpi, ma con scarsi accumuli al suolo, mentre sulle rimanenti aree di pianura prevarrà la pioggia, oppure la pioggia mista a neve. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni e loro successivo esaurimento in serata; foschie in Pianura Padana a partire dal pomeriggio e in intensificazione serale.

Temperature: in pianura minime tra -3°C e 0°C, massime tra 2°C e 5°C; zero termico in calo fino a 400/500 metri.

Venti: in pianura molto deboli di direzione variabile, in quota moderati sud-occidentali.

Sabato 9 dicembre

Tempo previsto: al mattino ampie schiarite su Alpi, cime prealpine e appenniniche, mentre lungo le pianure insisteranno nubi basse, foschie o nebbie.
Dal pomeriggio nuovo e molto rapido peggioramento con precipitazioni sparse, nevose oltre i 700/800 metri, ma localmente anche a carattere di rovescio e con limite delle nevicate più basso.
Fenomeni in rapido transito da nord-ovest verso sud-est, seguiti da schiarite sui monti e nebbie in tarda serata sulle zone di pianura occidentale.

Temperature: in pianura minime tra -1°C e 2°C, massime tra 3°C e 5°C. Zero termico intorno a 1300/1500 metri nelle ore centrali, ma in successivo calo.

Venti: in pianura deboli occidentali, in quota da moderati a forti occidentali, con ulteriori rinforzi in serata.

Domenica 10 dicembre

Tempo previsto: ampie schiarite sulle zone montuose e pedemontane con passaggi nuvolosi poco consistenti e innocui.
Lungo le pianure prevalenza di nebbie al mattino seguite da parziali schiarite, ma nuova possibilità per formazioni nebbiose dal tardo pomeriggio. Assenza di precipitazioni.

Temperature: in pianura minime tra -1°C e 2°C, massime tra 7°C e 10°C; zero termico intorno a 1600/1800 metri nelle ore centrali.

Venti: in pianura deboli occidentali, in quota da forti a burrascosi nord-occidentali.

nebbia schiarite nubi pioggia – MALPENSA24