Il “wow” di Busto per la Casa delle Lucine. Folla in via Bramante. C’è anche Fontana

BUSTO ARSIZIO – Ha voluto essere presente persino il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana all’attesissima accensione delle trecentomila lucine che da questa sera, 8 dicembre, illuminano la villa della famiglia Picco Bellazzi in via Bramante. La Casa delle lucine è ormai una delle attrazioni più gettonate del Natale di Busto Arsizio e anche quest’anno a radunato una folla fuori dal cancello per ammirare lo spettacolo, frutto del lavoro di quasi tre mesi dei coniugi Valentina Picco Bellazzi e Andrea Libutti. «Bellissimo – il commento del governatore Fontana – contribuisce a rendere Busto ancora più bella».

Numeri da record

Più di 300mila lucine, oltre 200 ore di lavoro a partire dal weekend del 15-16 settembre. «Anche di notte e sotto la pioggia» racconta Andrea Libutti, la mente e il braccio della spettacolare attrazione di via Bramante. I Led sono sulle pareti della villa, sulle colonne, sugli alberi del giardino, sulla recinzione, sulla torretta, in più ci sono elementi come Babbo Natale, le renne, gli orsetti e i pacchi regalo. È negli ultimi due anni che la tradizione di famiglia è diventata un vero e proprio must del Natale bustocco. Da 100mila lucine si è passati a 165mila e quest’anno a più di 300mila. Fino al 16 gennaio la Casa sarà illuminata e visitabile dalle 17.30 a mezzanotte. «Speriamo di regalare un sorriso alle persone che vengono a trovarci» la motivazione che spinge gli autori dell’attrazione.

Il tour della Casa delle Lucine

Raddoppiano le lucine, ma anche l’attesa per l’evento. Quest’anno, per la prima volta, via Bramante è stata chiusa al traffico per circa un’ora per consentire ai curiosi di assieparsi in sicurezza attorno al cancello della villa. E l’accensione da “wow” ha visto come ospiti d’eccezione il governatore Attilio Fontana, il sindaco Emanuele Antonelli, l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, la vicesindaco Manuela Maffioli e il consigliere delegato Paolo Geminiani, che erano reduci dall’intenso pomeriggio con l’arcivescovo di Milano Mario Delpini alla festa della Madonna in Prato e sono stati accolti dai padroni di casa Walter Picco Bellazzi e Marinella Fusi, orgogliosissimi di poter dare un tocco di magia alla loro Busto. «Per noi è un riconoscimento importante la presenza di queste autorità» rivela Valentina Picco Bellazzi.

Effetto “wow”

Alle 17.30 in punto le luci si sono accese tra lo stupore della folla e le fotocamere dei cellulari che riprendevano lo spettacolo. «E noi – ammette Andrea Libutti – stiamo già pensando all’anno prossimo». Ci sarà qualcosa in più ancora ma senza strafare. «Sempre con eleganza». E c’è chi, come l’ex consigliere Livio Pinciroli, definisce già la Casa delle Lucine «la più bella attrazione del Natale di Busto».

Andrea Libutti e Valentina Picco Bellazzi

busto arsizio casa delle lucine – MALPENSA24