Nel 2020 progetti da 26 milioni a caccia di finanziamenti: ora Busto punta all’Europa

maffioli magugliani liberty busto

BUSTO ARSIZIO – Attrazione risorse, nell’anno della pandemia oltre 26 milioni di progetti presentati e nel 2021 già un successo significativo con i 15 milioni ricevuti nell’ambito del bando di rigenerazione urbana di Regione Lombardia. Con i bilanci che stringono la cinghia, l’impegno per la ricerca di finanziamenti dagli enti superiori è sempre più decisivo per Busto Arsizio. E ora parte la caccia anche ai fondi dell’Unione Europea: nel prossimo consiglio comunale verrà portata in approvazione l’adesione alla convenzione provinciale per il Servizio Europa d’Area Vasta di Anci Lombardia. «Dobbiamo cogliere le opportunità a tutti i livelli» l’imperativo categorico dell’assessore al bilancio, con delega all’attrazione risorse, Paola Magugliani.

La convenzione SEAV

Anche la Città di Busto Arsizio tra i prossimi firmatari della Convenzione per la nascita del SEAV – Servizio Europa d’Area Vasta, che coordinerà le politiche europee territoriali e l’accesso ai fondi europei di tutti i Comuni della Provincia di Varese aderenti. Nell’ambito del progetto Lombardia Europa 2020 promosso da Regione Lombardia, ANCI Lombardia e Provincia di Brescia, la Provincia di Varese ha proposto la Convenzione SEAV per mettere a disposizione degli enti aderenti una serie di opportunità e servizi tra cui percorsi in europrogettazione, formazione personalizzata e specialistica, attivazione di partnership europee, partecipazione al Club SEAV e il SEAV a Bruxelles.

«Allargare gli orizzonti»

«Ho già avviato in giunta l’iter per l’approvazione della Convenzione SEAV con la Provincia di Varese perché crediamo sia una importante occasione per allargare i nostri orizzonti – afferma l’assessore all’attrazione risorse Paola Magugliani – solo unendo sforzi e professionalità e facendo rete si potranno cogliere le varie opportunità offerte dall’Unione Europea e i suoi finanziamenti ad accesso diretto. Un nuovo strumento per spaziare anche in Europa e intercettare risorse economiche preziose e sempre più cospicue». La proposta di approvazione della Convenzione SEAV approderà nel prossimo consiglio comunale del 20 maggio. L’obiettivo è «fare rete, sviluppare conoscenze e allargare prospettive affinando la qualità dei progetti che i Comuni aderenti, insieme, potranno presentare in Europa».

L’attrazione di risorse

Per Busto Arsizio «un nuovo impegno nell’ottica del cammino, da tempo intrapreso, di scouting e ricerca di nuove strategie e di risorse, fondi di programmazione e linee di finanziamento che, nel tempo, ha fruttato importanti proventi e vantaggiosi risultati», come spiega l’assessore Magugliani. Citando «i numerosi interventi sulle scuole cittadine, i lavori di restauro delle ville liberty, le valorizzazioni museali e della biblioteca cittadina, i lavori stradali e ciclopedonali», ma anche i «ragguardevoli risultati a livello provinciale con il finanziamento Cariplo per la costruzione di una infrastruttura ciclabile multifunzionale per lo sviluppo della mobilità sostenibile».

I progetti presentati

Anche lo scorso anno, in piena pandemia, non sono mancati i proventi dei bandi che hanno fornito un importante contributo al bilancio per la realizzazione dei programmi politici, soprattutto per la ripresa economica. Solo nel 2020, con l’unità operativa guidata dal dirigente e segretario comunale Domenico D’Apolito e dalla funzionaria Laura Greco, fa notare l’assessore, «ho studiato e analizzato ben 58 tra bandi, i finanziamenti e opportunità che si sono tradotte in 29 progetti presentati a finanziamento di cui 27 progetti finanziati, alcuni derivanti dagli anni precedenti, per un valore totale di 26 milioni 646mila euro di progetti presentati, di cui alcuni contributi ancora oggetto di valutazione». Come il bando ministeriale per la rigenerazione urbana delle “incompiute” del centro città.

Gli esempi di successo

«I 100mila euro del Bando per le piccole imprese e per il commercio cittadino all’interno del Duc, il contributo regionale per prevenire le truffe agli anziani, il bando ministeriale per la realizzazione di attraversamenti semaforizzati adeguati alle esigenze dei non vedenti e ancora i 350mila euro del ministero dell’istruzione per gli adeguamenti dei plessi scolastici alla normativa antincendio – rimarca l’assessore Paola Magugliani – sono tutti esempi di una ricerca e attenzione alle fonti di finanziamento che, frutto anche di collaborazione e contributo di tutta la macchina amministrativa, ha portato importanti risultati. E anche ora gli sforzi non sono da meno con i 15 milioni di euro conseguiti da Regione Lombardia per la rigenerazione urbana e i 15 milioni per la qualità dell’abitare su cui si sta già lavorando per la presentazione dei progetti. Il lavoro continua, incessantemente, come sempre».

busto arsizio finanziamenti magugliani – MALPENSA24