Neve di primavera sulle Prealpi: una spolverata imbianca il Campo dei Fiori

neve primavera campo dei fiori
Fiocchi di neve il 22 aprile: l'immagine dalla webcam del Centro Geofisico Prealpino

VARESE – Dopo l’assaggio d’estate, con le temperature dello scorso weekend che sembravano più simili a giugno che ad aprile, nei giorni seguenti le medie erano tornati su livelli stagionali. Ma questa settimana si è aperta con un calo di minime e massime, tanto che al Campo dei Fiori è tornata a scendere la neve.

Fiocchi in vetta

Nella mattinata di oggi, lunedì 22 aprile, una leggera spolverata di neve sta imbiancando la montagna di Varese, come da previsioni del Centro Geofisico Prealpino che annunciava nelle scorse ore l’arrivo della coltre bianca tra gli 800 e i 1000 metri di altezza. Per la giornata di oggi la massima in pianura è di 10 gradi. Per domani, martedì 23, si prevede tempo “ancora molto nuvoloso al mattino con piogge e neve sulle Alpi fino a 1000 m. Nel pomeriggio asciutto e variabile. Temperature in lieve aumento”.

Freddo e caloriferi

E intanto il Comune di Varese ricorda ai cittadini e agli amministratori di condominio che la regolamentazione riguardante i periodi di funzionamento degli impianti di riscaldamento prevede lo spegnimento il 15 aprile. Resta però salva la possibilità, solo in caso di particolari ed avverse condizioni meteorologiche, di accendere gli impianti “in deroga”, per una durata complessiva giornaliera non superiore a 7 ore. Maggiori informazioni sul sito del Comune.

neve primavera campo dei fiori – MALPENSA24