Nozze in mascherina a Cavaria, l’omaggio in note del figlio Emanuele ai sanitari

CAVARIA CON PREMEZZO – Non vede sua madre dal vivo ormai da un mese, se non dietro lo schermo di uno smartphone o di un tablet, perché lei – Francesca Piperno, primario del Pronto Soccorso di Busto Arsizio, in prima linea nell’affrontare l’emergenza Covid-19 – si è messa in autoisolamento dalla famiglia per evitare ogni potenziale rischio di contagio. Così Emanuele Piovesan, 13 anni, promettente talento al pianoforte, ha deciso di rendere omaggio a sua mamma Francesca e a «tutti gli operatori sanitari che combattono il Coronavirus e rappresentano l’Italia nel mondo», suonando l’inno di Mameli al pianoforte.

L’omaggio in note

Mamma Francesca e papà Davide Piovesan si sono uniti civilmente in matrimonio questo lunedì, in Comune a Cavaria con Premezzo, di fronte al sindaco Franco Zeni, in mascherina e guanti, per suggellare di fronte alla legge un rapporto che dura ormai da 15 anni, proprio in un momento così particolare come quello dell’emergenza Covid-19. La coppia ha due figli, Emanuele di 13 anni, e il fratellino Leonardo, 10 anni, che si è dato allo sport e gioca nei pulcini della Pro Patria. La distanza dalla mamma pesa, ma l’orgoglio di sapere che si sta battendo in prima linea per fronteggiare il terribile virus è una motivazione forte, che ha portato il pianista di casa a dedicare questo pezzo magistralmente eseguito a tutti i medici e operatori sanitari che combattono contro il Coronavirus. Note di speranza, come quelle del pianista-medico dell’ospedale di Circolo di Varese che ha suonato “Don’t stop me now”, che emozionano e aiutano a resistere e ad avere fiducia nella luce in fondo al tunnel.

Talento al pianoforte

Emanuele Piovesan è un talento che vanta già importanti riconoscimenti (il primo premio al Concorso Internazionale di Pianoforte Città di Nizza del 2016 e il premio Mia Martini a Cavaria con Premezzo nel 2018) e che ha suonato di fronte a platee notevoli, come il Teatro Marcello di Roma. Da due anni frequenta il selezionatissimo Magisterium di Approfondimento Musicale Pianistico diretto dalla pianista Marcella Crudeli, una delle concertiste più eminenti del panorama nazionale.

cavaria pianista primario omaggio – MALPENSA24