Crescono le nubi, nel weekend è attesa una perturbazione dall’Atlantico

nubi weekend perturbazione atlantico

Un’estesa area ciclonica, che ha il suo centro sull’Islanda, condiziona il tempo sull’Europa settentrionale. Un temporaneo promontorio anticiclonico garantisce, per la giornata di venerdì, una risalita dei valori pressori in attesa dell’arrivo di un sistema frontale che darà sabato i primi segnali, con un graduale aumento della copertura nuvolosa e fenomenologia precipitativa attesa da domenica. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 1 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso su Valtellina e Valchiavenna con possibili locali pioviggini. Irregolarmente nuvoloso, tendente a divenire poco nuvoloso, sulle restanti aree della regione.
Dal pomeriggio graduale attenuazione della nuvolosità sulle aree alpine centro-orientali con permanenza di nuvolosità medio-bassa sui settori settentrionali e occidentali della regione. Durante le ore serali, estese, alte velature in arrivo dai quadranti occidentali.

Temperature: Valori minimi quasi stazionari compresi tra 13°C e 16°C, valori massimi in lieve flessione compresi tra 21°C e 23°C.

Venti: Al primo mattino brezze deboli/moderate dai quadranti orientali, tendenti a divenire deboli di direzione variabile.

Sabato 2 ottobre

Tempo Previsto: Da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso al mattino, su gran parte della regione, ma con nuvolosità che nel corso della mattinata tenderà a divenire compatta lungo i settori alpini e prealpini centro-occidentali e dell’Oltrepò Pavese.
Da metà giornata possibili deboli fenomeni precipitativi su Valchiavenna, Orobie, Valtellina e Oltrepò Pavese che nel corso del pomeriggio si estenderanno anche ai settori occidentali della regione.

Temperature: Valori minimi quasi stazionari compresi tra 12°C e 16°C, valori massimi stazionari compresi tra 21°C e 23°C.

Venti: Deboli a regime di brezza dai quadranti orientali, tendenti a rinforzare dal tardo pomeriggio.

Domenica 3 ottobre

Tempo Previsto: Diffuso maltempo con precipitazioni che al mattino interesseranno gran parte della regione con esclusione delle aree del Cremonese e del Mantovano. Nel corso della giornata la fenomenologia tenderà a concentrarsi lungo la fascia alpina e prealpina dove non mancheranno fenomeni a carattere temporalesco. Dalla serata, a iniziare dai settori occidentali della regione, è atteso un graduale ma deciso peggioramento.

Temperature: Valori minimi quasi stazionari compresi tra 13°C e 16°C, valori massimi stazionari compresi tra 21°C e 24°C.

Venti: Deboli, al più moderati dai quadranti orientali, tendenti a locali rinforzi nel corso della giornata.

nubi weekend perturbazione atlantico – MALPENSA24