Nuoto, al via gli Europei in vasca corta di Kazan

Mondiali Nuoto AbuDhabi Martinenghi
Nicolò Martinenghi

KAZAN – Al via i campionati europei di nuoto in vasca corta, che termineranno domenica 7. Domani, martedì 2 novembre, alle ore 8, si incomincia con le batterie. Finali e semifinali saranno trasmessi come di consueto su Rai Sport, mentre non è garantita una copertura televisiva per quanto riguarda le eliminatorie. Sono attesi da protagonisti i “nostri” Arianna Castiglioni e Nicolò Martinenghi (nella foto).

La Nazionale Italiana

Gli azzurri a Kazan cercheranno di fare incetta di medaglie. Nel 2019 l’Italia chiuse al secondo posto alle spalle della Russia con 20 medaglie totali (6 ori, 7 argenti e 7 bronzi).

Le certezze e le speranze azzurre

Le certezze del team azzurro sono PaltrinieriMiressiCecconMartinenghiQuadarellaCarraroPilatoCastiglioniPanziera, a cui si affiancano diverse giovani promesse che a Kazan potrebbero iniziare il cammino verso Parigi 2024 (Alberto Razzetti Costanza Cocconcelli). Anche le staffette azzurre hanno un ottimo potenziale.

Le assenze illustri

L’assenza più sorprendente per questo campionato continentale in vasca corta è quella del team britannico. Tra i big  (oltre ai britannici Adam Peaty, Tom Dean e Duncan Scott) saranno assenti anche Katinka Hosszu, l’olandese Ranomi Kromowidjojo e il francese Florent Manaudou. A loro bisogna considerare le assenze già note di Gabriele Detti e Federico Burdisso, oltre che di Federica Pellegrini e Femke Heemskerk (che si ritireranno dalla attività agonistica).

Il punto del C.T. Cesare Butini

Si riparte con ancora vive le sensazioni dei Giochi Olimpici. Le ottime prestazioni ottenute dalla nostra squadra a Tokyo non devono essere mal interpretate; rafforzano la consapevolezza delle grandi potenzialità che ha, ma allo stesso tempo ci devono far capire che non possiamo sederci. Questo sarà lo spirito con il quale affrontiamo la prima manifestazione internazionale di questo atipico triennio olimpico. La manifestazione, articolata su sei giorni, sarà anche valida per la qualificazione ai prossimi campionati mondiali di corta. Mi aspetto buoni risultati in linea con quanto condiviso con i tecnici sociali, che colgo l’occasione di ringraziare per il loro contributo. Dobbiamo considerare anche che sarà una stagione agonistica densa di appuntamenti internazionali, che ci guideranno ai campionati europei in programma a Roma (11-17 agosto 2022). Nel mezzo i mondiali in vasca corta di Doha (16-21 dicembre), quelli in lunga di Fukuoka (22-29 maggio 2022) e molteplici manifestazioni che necessitano di un’attenta programmazione e modulazione tecnica.

Nuoto, al via gli Europei di nuoto a Kazan. Castiglioni e Martinenghi tra le star

Castiglioni Martinenghi Europei Nuoto – MALPENSA24