Nuovi lampioni nel salotto del centro di Busto. Pinciroli: «Uno scempio. Fermateli»

A sinistra, i lampioni rimossi. A destra, quelli nuovi installati in centro

BUSTO ARSIZIO – «I nuovi lampioni del centro storico? Uno scempio. Spero che in Comune qualcuno se ne accorga e fermi la loro posa prima che sia troppo tardi». A lanciare l’allarme è l’ex consigliere comunale della Lega Livio Pinciroli, molto critico sull’estetica dei nuovi elementi di arredo urbano in fase di installazione nelle vie del “salotto” di Busto nell’ambito del piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica.

I nuovi lampioni

«I nuovi lampioni fanno schifo» non usa mezzi termini Pinciroli, che ha notato gli operai al lavoro questa mattina, 24 maggio, in via Cavour, vicino all’angolo con piazza Santa Maria. «Stanno piazzando questi nuovi lampioni neri, anonimi, che non hanno nulla a che vedere con quelli attuali, che ormai caratterizzano con il loro stile il centro storico. Mi sembra uno scempio da evitare, e oi bisogna capire se fanno luce o meno, perché secondo me questi fanno anche poca luce».

«Fermate l’operazione»

Di qui l’appello di Livio Pinciroli (nella foto) a “metterci la testa” per capire se quella messa in campo dal nuovo gestore, del gruppo A2A, possa essere la soluzione migliore per il “salotto” della città. «I lavori di sostituzione sono appena iniziati – sostiene l’ex consigliere leghista – spero che qualcuno in Comune possa sospenderli per riconsiderare l’operazione. L’isola pedonale merita di essere adeguatamente illuminata, ma anche con degli elementi di un certo stile e pregio. Così proprio non va».

busto arsizio lampioni centro – MALPENSA24