Illuminazione Busto, il sindaco: «La svolta c’è stata. Lavori completati entro l’estate»

Luci spente in via Dell'Acqua a Busto (immagine di repertorio)

BUSTO ARSIZIO – Illuminazione pubblica, «la svolta c’è». Anche se ancora non è così evidente. Ad affermarlo è il sindaco Emanuele Antonelli, che in consiglio comunale ha fatto il punto della situazione sui lavori in corso per il piano di riqualificazione a cura di A2A. «Sono indietro rispetto alla tabella di marcia, ma da quando è arrivato un nuovo direttore la svolta c’è stata. Anche dovuta al fatto che stanno arrivando i materiali».

Alti e bassi

Nelle scorse settimane l’installazione dei nuovi pali della luce sul viale della Gloria aveva, anche visivamente, dato una minima percezione di un’accelerazione dei lavori, da mesi a rilento, per il rinnovamento degli impianti dell’illuminazione pubblica di Busto Arsizio. Il problema è che in diversi punti della città, come in via Enrico Dell’Acqua, ci sono i nuovi lampioni a Led, posizionati a fianco di quelli vecchi, che erano stati accesi ma che si sono nuovamente spenti. E in altri punti si segnala buio oppure luci che lampeggiano all’impazzata, come in via XI Febbraio a Sacconago.

La svolta

«A2A è indietro rispetto alla tabella di marcia – le parole del sindaco Antonelli in consiglio – ma con il nuovo direttore abbiamo una riunione una volta ogni settimana/10 giorni ed effettivamente c’è stata una svolta anche dovuto al fatto che sono arrivati i materiali, dopo che la crisi delle materie prime aveva messo in difficoltà le imprese. Ci hanno promesso che entro il mese di luglio verrà completata tutta l’illuminazione, noi abbiamo applicato le penali che ritenevamo giuste, poi su questo ci sarà da discutere con A2A. Ma una svolta c’è stata».

busto arsizio illuminazione a2a – MALPENSA24