La Openjobmetis perde al rush finale il Torneo di Trento (89-81)

OJM Varese torneo Trento

TRENTO – La Openjobmetis perde allo sprintcontro i padroni di casa della Dolomiti Energia il Torneo di Trento (8° Memorial Gianni Brusinelli). Buona prova per i biancorossi di coach Brase, che hanno condotto a lungo, ma che nel finale si devono arrendere ai canestri di Lockett e Flaccadori.

La partita

L’avvio del match è equilibrato, con Johnson e Caruso che rimangono in scia ai padroni di casa, anche se due magie di Spagnolo fissano il parziale di 21-17 al 10’ per i padroni di casa. La Openjobmetis inizia meglio la seconda frazione pareggiando (21-21) con Woldetensae e Ross e trovando poi il controsorpasso con Brown (25-26): Trento impatta ancora (29-29), ma Varese alza il ritmo in attacco grazie a Ferrero, Woldetensae, Brown e soprattutto Johnson, che con 6 punti consecutivi firma il vantaggio biancorosso all’intervallo (50-38). La Dolomiti Energia inizia molto bene il terzo periodo, ma Varese è abile a tenere le dieci lunghezze di vantaggio con Caruso e Woldetensae (45-55): il gap non cambia fino al 27’, quando la formazione di casa, guidata da Toto Forray, firma il break del -4 (58-62) al quale i biancorossi rispondono con Caruso che dà nuovo slancio ai suoi per il +6 (64-70) del 30’. Ferrero tiene a galla i suoi in avvio di ultimo quarto, ma non impedisce a Trento prima di tornare in scia con Conti (70-73) e poi di rimettere la freccia grazie ai 6 punti di fila di Flaccadori, che timbra il momentaneo 76-74: Lockett e Caruso si annullano a suon di liberi e allora ci pensa Ross a pareggiare nuovamente a quota 77 prima del nuovo allungo bianconero firmato da Lockett e Flaccadori (81-77). Caruso prova nuovamente a scuotere i suoi, ma i padroni di casa tengono botta ed allungano sul +8 (87-79) con la tripla di Lockett che, di fatto, chiude i giochi. Un peccato per i ragazzi di coach Matt Brase (nella foto Alberto Ossola).

Stats

La Openjobmetis tiene sostanzialmente a rimbalzo (40-34 per la Dolomiti Energia), ma paga scotto al calo delle percentuali nel tiro da fuori (29% finale nel tiro da 3, era il 41% all’intervallo). Nelle prove individuali è la grande serata di Willie Caruso (miglior marcatore con 20 punti, frutto di 9/14 da 2, 2/4 ai liberi, 5 falli subiti, 2 stoppate, 9 rimbalzi e 23 di valutazione), con Jaron Johnson a quota 18 punti (2/4 da 2, 3/7 da 3, 5/5 ai liberi).

Coach Matt Brase

Noi abbiamo combattuto bene nella prima metà della partita, ma la seconda metà non è andata altrettanto bene. Il mio primo fallo tecnico in Italia? La partita è diversa a seconda di come la si guarda: è un’esperienza che serve per imparare. Il rientro di Owens? La sua presenza è importante, come ogni giocatore porta il suo contributo alla squadra. Non vogliamo affrettare le cose, lui sarà un’aggiunta importante quando sarà pronto, ma, ripeto, non vogliamo affrettare i tempi.

Il Tabellino

Dolomiti Energia Trento-Openjobmetis Varese: 89-81

Dolomiti Energia Trento: Gaye n.e., Morina n.e., Conti 4, Spagnolo 13, Forray 8, Zangheri n.e., Flaccadori 20, Calamita n.e., Dell’anna n.e., Graziulis 16, Atkins 14, Lockett 14. Coach Molin.

Openjobmetis Varese: Ross 13, Woldetensae 11, De Nicolao, Reyes 7, Librizzi, Virginio, Ferrero 9, Brown 3, Caruso 20, Jaron Johnson 18, Kouassi n.e., Blair n.e. Coach Brase.

Next stop

Mercoledì 21 settembre amichevole contro Urania Milano (ore 20.30 alla Enerxenia Arena). Sarà anche l’occasione per la presentazione e la festa di tutto il progetto Varese Basketball.

OJM Varese torneo Trento – MALPENSA24