La Openjobmetis vince la sua prima partita. Battuta Verona (85-84)

OJM Varese torneo Trento
Ottima prova di Colbey Ross, che ha firmato il canestro-partita

TRENTO – La Openjobmetis vince col brivido la sua prima partita di pre-campionato. I biancorossi superano in un appassionante sprint la Tezenis Verona (85-84) nella prima giornata del Torneo di Trento (8° Memorial Gianni Brusinelli).

Le curiosità

Una assenza per parte: Verona porta in panchina Selden senza utilizzarlo, Varese è sempre senza Owens (in cauta ripresa e comunque aggregato alla squadra per la trasferta). Sono uno di fronte l’altro gli azzurrini Casarin e Virginio, compagni di squadra nella Nazionale Under 20 e rivali nel percorso giovanile. La Tezenis iscrive a referto il neo-acquisto Alessandro Ferrari, di formazione College Basket Borgomanero.

La partita

Varese parte bene grazie alle triple di Johnson ed ai punti in area di Caruso (11-3 al 3’). Al rientro sul parquet Brown dà ulteriore slancio ai suoi che poi, però, subiscono il rientro di Verona che, presa per mano da Anderson e Candussi, chiude il primo quarto in vantaggio (23-27). La Openjobmetis prova a scuotersi in difesa ad inizio di secondo quarto, ma le schiacciate di Holman ed un paio di giocate di Rosselli tengono la Scaligera in avanti fino al 20’, quando vola sul +10 (53-43) grazie all’energia di Udom ed alle incursioni a canestro di Xavier Johnson. Brown dà la scossa ai suoi con un paio di triple in avvio di terza frazione, che esaltano Varese, tornata efficace in difesa: al 25’ Reyes impatta (59-59), poi entra on fire Woldetensae (68-68 al 30’). L’equilibrio prosegue anche in avvio di ultimo periodo grazie ai canestri in serie di Brown, che annulla tutte le giocate della Scaligera. Si arriva alla roulette finale. Jaron Johnson sbaglia i liberi del potenziale +3, Casarin li mette (84-83): Varese riparte veloce in attacco e Ross (nella foto Alberto Ossola) firma il controsorpasso con un gran layup; con 15’’ ancora sul cronometro, Verona si affida ad Anderson, ma la sua tripla si infrange sul ferro regalando ai biancorossi il primo successo in precampionato.

Stats

La Openjobmetis va ancora a corrente alternata in difesa, ma alza le percentuali in attacco (16/39 da 3 e 14/26 da 2) e trova un Colbey Ross tarantolato (14 punti, con 5/9 al tiro, 5 rimbalzi e soprattutto 8 assist per 21 di valutazione, il migliore per coefficiente a pari merito con Xavier Johnson), che arma il braccio di Woldetensae (17 punti, con 6/12 dal campo, 7 rimbalzi e 3 recuperi), Brown (17 punti, con 6/15 dal campo, 1/1 ai liberi, 3 rimbalzi, altrettanti recuperi e 2 assist) e Jaron Johnson (17 punti, con 6/18 dal campo, 3/6 ai liberi, 7 falli subiti, 5 rimbalzi, 3 recuperi e 2 assist). Varese va tremendamente sotto nella lotta a rimbalzo, con Verona che domina con 47 carambole a 31 (ah quanto manca Owens… ma da solo basterà? Il tabellino recita 8 rimbalzi in due per Reyes-Caruso, 10 per il solo Xavier Johnson).

Coach Matt Brase

E’ stata una bella battaglia, è stato un buon test per noi, ne siamo usciti bene. Abbiamo cominciato bene la partita e sai come va il gioco, siamo tornati e ne siamo diventati i leader. Nella prima metà (primo tempo) i nostri ragazzi hanno combattuto, circa dieci minuti nel terzo quarto c’è stato un po’ di tira e molla perchè Verona ha combattuto duramente. Poi nell’ultima metà della partita siamo stati fortunati perchè hanno fatto un errore. Noi vogliamo solo migliorare ogni giorno e abbiamo già giocato alcune partite pre-season, ottime competizioni e continueremo così anche dopo stasera. Abbiamo giocato contro una buona squadra e abbiamo preso le migliori decisioni per ogni possesso, non importa che non siano sempre perfette, ma conta quanti possessi riusciamo a fare e quanto riusciamo ad attaccare. Giocando insieme siamo diventati persone migliori.

Il Tabellino

Tezenis Verona-Openjobmetis Varese: 96-85

Tezenis Verona: Smith 14, Cappelletti 9, Selden n.e., Holman 4, Ferrari n.e., Casarin 3, Xavier Johnson 13, Imbrò 10, Candussi 15, Rosselli 7, Anderson 3, Udom 6. Coach Ramagli.

Openjobmetis Varese: Ross 14, Woldetensae 17, De Nicolao, Reyes 7, Librizzi, Virginio 3, Ferrero, Brown 17, Caruso 10, Jaron Johnson 17, Kouassi n.e., Blair n.e. Coach Brase.

Next stop

Domani, domenica 18 settembre, la finale del Torneo di Trento (8° Memorial Gianni Brusinelli) alle ore 20.30 contro la vincente della seconda semifinale tra Dolomiti Energia Trento e Gevi Napoli.

OJM Varese torneo Trento – MALPENSA24