Business e sport: con le Olimpiadi Varese è sempre più “provincia di Australia”

olimpiadi varese australia
Il centro sportivo australiano a Gavirate

GAVIRATETre eventi olimpici, dal 2024 al 2032, legheranno a doppio filo Varese e l’Australia. L’ormai storico e consolidato rapporto di vicinanza e collaborazione tra i due paesi si rafforzerà ancora di più nei prossimi anni, grazie alla presenza del centro sportivo della nazionale degli “Aussies” in riva al Lago di Varese. Proprio l’hub di Gavirate ha ospitato un incontro dedicato a business e sport (nel video qui sotto le interviste).


Tre Olimpiadi

“Business behind Sport” il titolo dell’appuntamento che è andato in scena ieri pomeriggio, martedì 21 novembre, presso l’Australian Institute of Sport European Training Centre di Gavirate in partnership con l’Australia Italy Business Association. L’evento, rivolto ad imprenditori e manager sportivi, ha avuto l’obiettivo di lanciare un nuovo modello di business che mira a sfruttare lo sport come volano commerciale verso i Giochi Olimpici e Paralimpici di Brisbane 2032. Nell’ambito del panel sono state condivise esperienze vincenti sia sul lato italiano che su quello australiano: mondi a confronto che potrebbero ispirare le realtà varesine che puntano all’internazionalizzazione. La voce delle aziende è stata portata dal Pelligra Group, che a Varese sta investendo nella pallacanestro, e da Erreà, Myrtha Pools ed Euleria Health.

Il ruolo di Gavirate

A fare gli onori di casa Fiona de Jong, da un anno direttrice del centro sportivo australiano di Gavirate. «In Australia si svolgeranno dieci anni di importanti eventi sportivi, che culmineranno con i Giochi di Brisbane 2032 – ha commentato – questo percorso genererà una serie di opportunità lavorative nel mercato sportivo australiano per le aziende italiane e, auspico, della Lombardia e del Varesotto». Ma prima ancora ci saranno due appuntamenti olimpici che si svolgeranno in Europa: le Olimpiadi estive di Parigi 2024 e quelle invernali di Milano-Cortina 2026. In entrambi i casi Gavirate giocherà un ruolo fondamentale. «Il centro non è mai stato così importante: sarà cruciale per la preparazione degli atleti», ha detto la direttrice.

Un momento dell’incontro su sport e business al centro di Gavirate

Le opportunità di business

Si è soffermata sull’aspetto business la presidente di Aiba Taylee Lewis. «Per il 2032 ci saranno tante opportunità, soprattutto nella tecnologia per fornire il know how italiano agli australiani che cercano sempre un expertise italiano. Gli investimenti sono sempre benvenuti in Australia in questo momento importante. La nostra associazione aiuta le aziende italiane a raggiungere le opportunità in Australia tramite networking e una rete di professionisti». All’incontro ha partecipato anche la Camera di Commercio di Varese, con il presidente Mauro Vitiello e il segretario generale Mauro Temperelli. «Quest’hub – ha detto Vitiello – è un centro di eccellenza per il nostro territorio e può essere sicuramente un ponte di collegamento non solo per lo sport ma anche per tutta quella che è l’attrattività imprenditoriale del nostro territorio verso questo continente».

olimpiadi varese australia – MALPENSA24