Varese perde la partita e un giocatore (Moretti). Vince la UNAHOTELS (113-80)

Openjobmetis Varese Campionato Reggio

REGGIO EMILIAUna Openjobmetis ridotta ai minimi termini combatte, ma perde contro una talentuosissima UNAHOTELS. Oltre a Librizzi, Varese perde anche Moretti (dito nell’occhio, emorragia congiuntivale che sarà valutata) ed è davvero contata sugli esterni. Tocca a Mannion, McDermott e a un ottimo Besson fare gli straordinari, ma le rotazioni non bastano per contrastare lo show di un Langston Galloway modello Nba (38 punti in 32’, con 6/9 da 2, 8/15 da 3 e 2/3 ai liberi), soprattutto se la sotto Spencer, Brown e Ulaneo fanno scena muta come nelle interrogazioni di matematica (solo che anziché l’occhialuta professoressa ci sono il baby Faye e l’esperto Black). Metteteci le palle perse e una difesa pigra modello “Varese vecchio stile” contro i tiratori di casa e la sconfitta è servita. Non basta la grande spinta dei tifosi biancorossi arrivati in gran numero al PalaBigi con pullman e auto private (nella foto).

Inside the match

La Openjobmetis inizia senza paura (0-5, 9-14 al 5’), anche se Faye prende tutto sui due lati del campo: aggressività sulla palla, canestro di Weber e bomba di Galloway e il break di casa è servito (23-14 al 8’, parziale di 14-0 e 26-15 al 10’ sulla bomba di Smith).Continua l’emorragia con un’altra bomba di Smith e il predominio a rimbalzo di Black prima di un 5-0 Mannion-McDermott (31-20); la Openjobmetis prova la difesa a zona per limitare il dominio di casa sotto i tabelloni, poi Moretti deve uscire per un colpo al volto, ma Varese con un super Hugo Besson (14 punti nel primo tempo) si rimette in corsa (42-37 al 16’): la UNAHOTELS difende forte sui pickandroll facendo show e collassando su Mannion nelle linee di passaggio, ci pensa Galloway (18 punti alla pausa punga) a intingere le frecce nel curaro prima del canestro di McDermott su rimbalzo d’attacco a fil di sirena (51-44 all’intervallo).E’ ancora Faye a fare malissimo con due canestri su rimbalzo d’attacco uccellando per l’ennesima volta Spencer e Brown prima dello show di Galloway da oltre l’arco (66-49 al 24’): Mannion segna 5 liberi consecutivi (fallo su tiro da 3 e tecnico alla panchina reggiana), ma è McDermott a dover uscire per un colpo subito alla bocca dello stomaco e sul PalaBigi scendono già le ombre della sera (81-66).

Crunch Time

La Openjobmetis ci prova con una bomba di Besson, ma è poco aggressiva sulla difesa dei pickandroll lasciando sempre spazio per i tiri da fuori dei portatori di palla reggiani (85-69 al 33’). Mannion patisce la fisicità e la stazza dei padroni di casa e fatica a trovare gli attacchi al ferro. Sul -20 al 35’ c’è spazio per Leonardo Okeke e Nicolò Virginio ed è il segnale che è tempo per i titoli di coda.

STATS

Reggio vince la battaglia a rimbalzo con Faye e Black a fare la voce grossa (44-32 il computo delle carambole, amplificato però nell’ultimo quarto). E’ la battaglia delle triple a fare la differenza nella sparatoria del PalaBigi (48% per i reggiani contro un discreto 40% dei varesini) e sono soprattutto le conclusioni al ferro e nell’area colorata (66% contro 35%, praticamente il doppio per la UNAHOTELS). Quello che le cifre non dicono è il piano partita difensivo perfetto di Reggio sugli esterni della Openjobmetis: la scelta di fare show contro i portatori di palla (Mannion in primis) e di raddoppiare per oscurare la visuale sulle linee di passaggio e le penetrazioni del Red Mamba è stata la mossa-partita.

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski 1)

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski 2)

Mixed Zone – coach Dimitris Priftis

MVP OJM

Hugo Besson. L’unico giocatore che dal punto di vista atletico è sul grammofono della partita, allo stesso livello dei reggiani (diciamo quasi, dai). Difficile chiedergli di più (23 punti in 31’, con 2/4 da 2, 5/7 da 3, 4/5 ai liberi, 4 rimbalzi e un assist).

Rating

Mannion 6.5, Moretti 5.5, McDermott 6.5, Brown 4, Spencer 4.5; Besson 7, Woldetensae 5, Virginio s.v., Ulaneo 5, Okeke s.v. Coach Bialaszewski 5.

Match report

UNAHOTELS Reggio Emilia-Openjobmetis Varese: 113-80

(26-15; 51-44; 81-66)

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Weber 8, Galloway 38, Vitali 12, Chillo 2, Faye 19; Uglietti 6, Smith 15, Grant, Atkins 6, Black 7, Cipolla, Mainini. Coach Priftis.

OPENJOBMETIS VARESE: Mannion 20, Moretti 3, McDermott 15, Brown 3, Spencer 6; Besson 23, Woldetensae 6, Virginio, Ulaneo 2, Okeke 2. Coach Bialaszewski.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 24 marzo alle ore 17 al PalaEnergica di Casale Monferrato per il match contro la Bertram Tortona.

Openjobmetis Varese Campionato Reggio – MALPENSA24