Reggio-Varese mette in palio due punti importanti. Per tutti

Openjobmetis Varese Campionato Reggio
Nico Mannion nell'esordio casalingo contro Reggio Emilia

VARESE – La sfida del PalaBigi metterà in palio due punti molto importanti. Per entrambe le squadre. Obiettivi di classifica e motivazionali, quella di domenica si annuncia un gran bel match.

La presentazione del match

La Openjobmetis prova il difficilissimo sprint per agganciare il treno playoff. La UNAHOTELS vorrà difendere il proprio fortino (due sole sconfitte nell’impianto di via Guasco contro Tortona e Brescia e gli scalpi nobili della Virtus Bologna e della Reyer Venezia appesi alla cintura) per non perdere contatto con il gruppo della zona post season. E poi c’è l’aspetto motivazionale. A Reggio Emilia non hanno ancora digerito la clamorosa imbarcata di Masnago nel Red Mamba Day (la prima casalinga di Nico Mannion, nella foto di Alberto Ossola), quando i varesini passeggiarono letteralmente sul cadavere dei reggiani (116-93). A ricordarlo è stato, in settimana, Briante Weber alla Gazzetta di Reggio (“abbiamo tutti molto chiaro in mente cos’è successo il 29 dicembre scorso, data che ci ricordiamo bene perché a Varese abbiamo giocato una partita che non ci rappresenta e che, a maggior ragione nella lotta playoff, vogliamo assolutamente riscattare”). Ecco perché la sfida del PalaBigi è assolutamente da non perdere. Il Basket Siamo Noi ha riempito un autobus di tifosi che raggiungerà Reggio Emilia e altri seguiranno con le proprie automobili. Appuntamento domani, domenica 17 alle ore 16.30. Chi non sarà presentepotrà seguire il match in diretta streaming su DAZN. Arbitrerà la terna Attard-Bettini-Lucotti.

Focus Openjobmetis Varese

Le partite contro Brindisi e Nymburk hanno mostrato una nuova Openjobmetis. Più predisposta a difendere, a prendere rimbalzi, a recuperare palloni e a correre in contropiede. Sicuramente una novità alla quale ha contribuito il cambio Hanlan-Besson. Il valore tecnico dell’ex capitano non si discute (anche se ora vive momenti di difficoltà al CSKA Mosca), ma pound for pound l’arrivo del francese ha permesso allo staff tecnico di cambiare qualcosa in termini di assetti sul campo, come sottolineato da Herman Mandole nella presentazione della partita. In questo momento Varese sta tra coloro che son sospesi. Quasi salva (mancano due vittorie per arrivare alla fatidica quota 22 punti), in caso di almeno un successo nelle prossime due trasferte potrà ancora coltivare il sogno (difficile) di riagganciare il trenino playoff e giocarsi fino all’ultimo le proprie carte. C’è da guardare poi il livello del serbatoio. Dopo la partita di coppa contro il Nymburk come è messo l’indicatore della benzina?

La UNAHOTELS Reggio Emilia

E’ uno degli enigmi del campionato. Formazione dal grandissimo talento individuale, è al 5° posto dove doveva essere, ma spesso ha dato il segno dell’incompiuta, soprattutto in trasferta. Magnifici solisti, ma squadra che talvolta è parsa un po’ pigra e senz’anima, bella a tal punto da specchiarsi nelle proprie eccelse qualità. Il pubblico del PalaBigi ha esternato queste perplessità a coach Dimitris Priftis, tuttavia il piatto del campionato è sinora pieno a metà, forse a trequarti. Sul parquet c’è Briante Weber a menare le danze e ad essere il “ministro della difesa” della squadra, con l’affidabile Lorenzo Uglietti come backup. Gli esterni sono l’ex Nba Lagston Galloway, un califfo come Jamar Smith e l’esperto Michele Vitali (Sasha Grant si alza dalla panchina). Sotto canestro ruotano Matteo Chillo (a 30 anni una delle sorprese del campionato), Darion Atkins (che si è “riciclato” con l’arrivo di Black e ora viene impiegato più da 4 che da 5), il 19enne Mouhamed Faye nello starting five e l’ultimo acquisto Tarik Black (invero apparso sinora abbastanza arrugginito e sovrappeso).

La presentazione di Herman Mandole

Dimitris Priftis alla Gazzetta di Reggio

Affrontiamo Varese tra le mura amiche e la definirei come una delle partite più insidiose della stagione. Ci troveremo di fronte una squadra che gioca con uno stile completamente diverso dagli altri, soprattutto a livello di ritmo e di velocità d’esecuzione. Possono colpirti in qualsiasi momento e da qualsiasi posizione, quindi dovremo essere concentrati soprattutto all’inizio delle azioni. Sono molto atletici, vanno molto bene a rimbalzo d’attacco e sono una squadra molto orientata sul fronte offensivo: per questo ci aspettiamo una gara difficile. Concedono qualcosa proprio per il modo di giocare ed è per questo che dovremo essere bravi a sfruttare il contropiede primario che potrà essere innescato dalla nostra difesa. Cercheremo di forzare le loro palle perse.

Attivo l’Easter Pack

Pallacanestro Varese ha messo in vendita promozionale l’Easter Pack, il miniabbonamento per le sfide interne contro Brescia e Napoli. “Natale con i tuoi, Pasqua alla Itelyum Arena” il claim. Per informazioni è possibile consultare il sito della società.

Al via le prevendite contro il Bahcesehir College

Sono attive fino a martedì 19 marzo le prevendite per la gara di andata della semifinale di FIBA Europe Cup che la Pallacanestro Varese disputerà alla Itelyum Arena mercoledì 27 marzo alle ore 20.30 contro Bahcesehir College. Le persone che hanno già sottoscritto l’abbonamento per il Second Round di FIBA Europe Cup potranno esercitare entro martedì 19 marzo il diritto di prelazione sul proprio posto ad un prezzo davvero conveniente. Le persone che hanno già sottoscritto l’abbonamento per LBA potranno esercitare entro domenica 24 marzo il diritto di prelazione sul proprio posto ad un prezzo conveniente. Nel caso in cui il posto sia occupato da un abbonato FIBA verrà garantito un posto nello stesso settore e nelle immediate vicinanze del proprio.

A Istanbul con Pallacanestro Varese

Pallacanestro Varese ha organizzato un viaggio all-inclusive per seguire la squadra a Istanbul nella storica semifinale di ritorno di Fiba Europe Cup. Il pacchetto volo+biglietto partita+hotel è di 749 euro e i tifosi avranno la possibilità di viaggiare insieme alla squadra su un volo charter privato. Per usufruire di questa intrigante promozione occorre mandare le prenotazioni entro domenica 17 marzo all’indirizzo mail marketing@pallacanestrovarese.it .

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 24 marzo alle ore 17 al PalaEnergica di Casale Monferrato per il match contro la Bertram Tortona.

Openjobmetis Varese Campionato Reggio – MALPENSA24