OJM, arriva Trento. I biancorossi chiedono strada all’ex Paolo Galbiati

Openjobmetis Varese Campionato Trento

VARESE – Seconda partita consecutiva per la Openjobmetis Varese alla Itelyum Arena. Arriva la Dolomiti Energia Trento dell’amatissimo ex Paolo Galbiati (nella foto Alberto Ossola). Appuntamento domenica 22 alle ore 16.30. Chi non sarà presente potrà seguire il match in diretta streaming su DAZN e su Eurosport 2. Arbitrerà la terna Rossi-Quarta-Bartolomeo.

Focus Openjobmetis Varese

Rinfrancata dal successo in Fiba Europe Cup contro il Keravnos, la Openjobmetis si rituffa nel campionato italiano contro avversari di ben altro spessore. Mancherà Scott Ulaneo e sotto canestro la coperta a disposizione di Tom Bialaszewski è come ben noto corta. I riflettori saranno puntati soprattutto su Willie Cauley-Stein, la cui prestazione a Cipro è stata esaltata da certa stampa locale. Vedremo le risposte dell’ex Nba contro avversari tosti fisicamente come Biligha e Cooke, che gli rendono una decina di centimetri, ma che sotto canestro non hanno paura di nulla. Speriamo di aver torto noi: saremmo bel lieti di fare ammenda e di ammetterlo senza problemi per onestà intellettuale. Al di là dei singoli sarà però la squadra a dover fornire risposte importanti al pubblico di Masnago come atteggiamento e miglioramento complessivo.

La Dolomiti Energia Trento

La squadra allenata da Paolo Galbiati ha impressionato nelle prime giornate per atletismo e attitudini fisico-atletiche. Nell’ultimo turno ha tenuto a lungo in scacco la Segafredo Virtus Bologna. Mancherà il playmaker Kamar Baldwin (frattura dello zigomo sinistro), ma il talentino inglese Quinn Ellis (20 anni), l’americano Prentiss Hubb e il veterano Toto Forray proveranno a ovviare alla sua assenza. Sul perimetro si alternano Myles Stephens, Davide Aviti, Luca Conti e Mattia Udom, pronti a convertire gli scarichi e ad attaccare il ferro. Sotto canestro il sogno estivo Paul Biligha e Derek Cooke, oltre al “raccordo” Andrejs Grazulis (già giustiziere a Masnago e autore di un grandissimo Mondiale con le Lettonia di Luca Banchi), possono davvero far male a Varese.

La presentazione di Matteo Jemoli

La presentazione di Paul Biligha (centro Trento)

Domenica affrontiamo una squadra, Varese, che per sua filosofia ed identità gioca una pallacanestro di alti ritmi, di attacco nei primi secondi dell’azione: il nostro obiettivo dovrà essere riuscire a limitare i loro punti di forza, rallentarli e se possibile limitare e provare a togliere dalla partita i loro giocatori chiave. Credo che da parte nostra, le sconfitte arrivate in casa in particolare contro Virtus Bologna e Gran Canaria ci abbiano insegnato molto e ci abbiano fatto crescere. Ora dobbiamo mettere in campo qualche altro passo in avanti: penso in particolare alla continuità di rendimento della squadra all’interno dei 40’, perché abbiamo avuto troppe pause che non possiamo permetterci. E dobbiamo crescere nel leggere, individualmente e di squadra, i momenti della partita. Sono aspetti che miglioreranno con il passare del tempo e con l’aumento anche della conoscenza reciproca tra di noi, non dimentichiamoci che siamo un gruppo nuovo con tanti giocatori alla prima esperienza in Italia o in EuroCup.

La presentazione di Fabio Bongi (assistent coach Trento)

Varese è una squadra che specialmente in casa sa imporre il proprio ritmo alle partite. Oltre agli aspetti già evidenziati da Paul aggiungerei che contro di loro possiamo provare a essere incisivi vicino a canestro. Proprio per le caratteristiche di un’avversaria che gioca anche con quintetti “piccoli”, dovremo essere preparati e sacrificarci difensivamente sul perimetro per evitare di far prendere buoni tiri ai tanti tiratori da tre biancorossi. Il nostro processo di crescita sta continuando, contro Virtus e Gran Canaria abbiamo giocato delle partite in cui abbiamo saputo competere contro avversarie di altissimo livello e in cui abbiamo mostrato ottime cose, anche senza Kamar Baldwin che ovviamente per noi è un giocatore fondamentale. La sfida ora come detto è quella di allungare, all’interno delle partite, i minuti in cui abbiamo alta efficienza, intensità e rendimento.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 29 ottobre alle ore 18.15 al Taliercio contro la Umana Reyer Venezia. Nel frattempo, mercoledì 25 partita interna in Fiba Europe Cup alla Itelyum Arena contro il Gotingen.

Openjobmetis Varese Campionato Trento – MALPENSA24