Librizzi e Virginio in Nazionale. Pallacanestro Varese-Robur, è stallo?

Openjobmetis Varese Lba under23 under 26

VARESE – Notizie sparse dal mondo del basket. In attesa della scelta del nuovo coach della prima squadra, la Openjobmetis si gode le chiamate azzurre di Matteo Librizzi e Nicolò Virginio. E’ stallo invece nella trattativa con la Robur et Fides per la creazione di un unico settore giovanile. Varato il progetto di riforma dei campionati voluto dalla Federbasket e fioccano le prime polemiche. In serie B si rinforzano i Legnano Knights, che puntano decisamente al futuro terzo campionato nazionale. Lunedì incominciano le Finali Nazionali under 17, con la Varese Academy tra le super favorite: sarà l’ultimo atto del matrimonio tra la società del patron Gianfranco Ponti e la Pallacanestro Varese, prima del divorzio annunciato.

Matteo Librizzi e Nicolò Virginio convocati in Nazionale

Altri due biancorossi sono stati chiamati in azzurro. Sono Nicolò Virginio e Matteo Librizzi (nella foto Pallacanestro Varese), convocati per il raduno della Nazionale Under 20 che si terrà a Roseto dal 23 giugno. Convocazione in azzurro anche per Guglielmo Caruso: dopo il primo “giro” con la Nazionale maggiore, il lungo di origine napoletane è stato chiamato a vestire anche la canotta della Sperimentale Under 23.

Pallacanestro Varese-Robur et Fides: trattativa in stallo?

Quando sembrava già tutto fatto ed archiviato, ecco filtrare qualche segnale di nervosismo. Sarebbe stallo nelle trattative tra Pallacanestro Varese e Robur et Fides per la creazione di un unico settore giovanile, dopo il divorzio annunciato dalla Academy del patron Gianfranco Ponti. In particolare dai dirigenti roburini sta filtrando qualche mal di pancia per i tempi eccessivamente rallentati e per la volontà della società biancorossa di avere la governance assoluta sull’intero progetto. L’operazione era già stata annunciata a partire dal 1 luglio, ma la situazione è attualmente di stallo assoluto. Devono anche essere scelti gli allenatori delle varie squadre, aspetto tutt’altro che secondario. A contribuire alla frenata ci sarebbe stata l’assenza di Luis Scola, in Australia per incontrare investitori interessati al nuovo progetto incarnato sulla figura di El General. La sensazione, tuttavia, è che settimana prossima gli spigoli saranno smussati anche grazie all’intervento di Toto Bulgheroni, figura autorevole su entrambi i colli varesini. E anche perché, in fondo, trovare una soluzione positiva è nell’interesse di entrambe le società.

Ecco la riforma dei campionati

La FIP ha varato la versione definitiva della riforma dei campionati che sarà a regime nella stagione 2024/25. Step a salire nella nuova serie B, che salirà da 32 a 36 e poi a 42 squadre e che diventerà (come la vecchia B-1) la terza serie nazionale, con impianti da 1.000 posti e la possibilità di tesserare uno straniero. Lo step sotto sarà il campionato interregionale (la vecchia B-2), a 96 squadre, con impianti da 250 posti, almeno 3 formazioni di settore giovanile e uno straniero. La fusione tra C Gold e C Silver darà vita alla nuova C unica (25 squadre in Lombardia). Se da una parte era avvertita l’esigenza di spacchettare l’attuale B unica (come, di fatto, fanno già la classifica e le possibilità di investimento), molte società hanno già fatto partire vibranti proteste nei confronti della riforma: la creazione di un campionato interregionale, così allargato, porterebbe inevitabilmente troppo al ribasso il valore tecnico della competizione, penalizzando così le squadre di seconda fascia “nostrane” dell’attuale serie B (per esempio Robur e Sangiorgese, ma in prospettiva anche Busto, Gallarate e chi farà il salto il prossimo anno, su tutti Saronno).

I Legnano Knights si rafforzano

Proprio nell’ottica della riforma dei campionati, i Legnano Knights stanno facendo di tutto per allestire una squadra di altissimo livello, che possa partecipare alla futura nuova serie B. Già confermati Tommaso Marino e Giacomo Leardini, il primo acquisto (in realtà un ritorno al PalaBorsani) sarà Michael Sacchettini: operazione chiusa nel pomeriggio di giovedì, ma non ancora ufficializzata dalla società del presidente Marco Tajana.

Al via le Finali Nazionali under 17: Varese Academy protagonista attesa

Dal 20 al 26 giugno a Mantova andranno in scena le Finali Nazionali Giovanili Under 17 maschili. Immutata la formula, con 16 squadre partecipanti, 4 gironi all’italiana con gare di sola andata per le eliminatorie e poi quarti, semifinali e finali. Sarà questo l’ultimo atto del matrimonio tra Varese Academy e Pallacanestro Varese, poi dal 1 luglio si cambia: la Academy in partnership con Aba Legnano, la Pallacanestro Varese (probabilmente) in tandem con la Robur et Fides. La Academy è stata inserita nel girone A con Scaligera Basket Verona, CAB Stamura Basket Ancona e Olimpia Roma. I biancorossi avranno l’onere e l’onore di aprire la competizione con il match d’esordio lunedì 20 giugno alle ore 11.30 contro la Scaligera Basket. Tutte le gare delle Finali Nazionali saranno trasmesse in diretta sui canali YouTube e Twitch della FIP.

Openjobmetis Varese Robur Librizzi Virginio – MALPENSA24