Opere pubbliche a Sumirago, il restyling parte dal marciapiede di via Piave

sumirago marciapiede via piave

SUMIRAGO – Videosorveglianza, wi-fi, illuminazione e soprattutto messa in sicurezza della viabilità, con il marciapiede di via Piave in cima alla lista. È in questi settori che si concentreranno gli interventi sul territorio di Sumirago annunciati dalla giunta: i particolari dell’operazione sono stati illustrati nel consiglio di ieri, giovedì 30 luglio, dedicato alle variazioni del bilancio e della programmazione triennale 2020-2022 delle opere pubbliche.

Un intervento da lungo atteso

«Finalmente, dopo anni di austerità, possiamo destinare circa 350-400mila euro al territorio», ha dichiarato Giuseppe Pasolini, assessore all’Urbanistica. «L’attenzione è rivolta soprattutto alla messa in sicurezza di via Piave, tratto che collega Menzago e Sumirago: si tratta di un’opera molto importante, richiesta dalla cittadinanza poiché per i pedoni non è possibile transitare in tranquillità in quel luogo, e oggetto di progetti specifici fin da dicembre. Verrà realizzata in due lotti, con il primo di circa 220mila euro». Il resto del denaro ottenuto da Regione Lombardia sarà rivolto alla ristrutturazione del palazzetto dello sport (80mila euro), all’adeguamento delle torri faro del campo di calcio e della pista di atletica (30mila euro), nonché a videosorveglianza e impianti wi-fi nelle aree pubbliche (20mila euro).

Le scuole non sono state dimenticate

Come ha poi spiegato Pasolini, «abbiamo a disposizione anche 70mila euro stanziati dal Ministero dell’Interno; inizialmente pensavamo a usarli per l’efficientamento energetico delle scuole, poi abbiamo deciso di spostarli sul palazzetto per restituire un’agibilità che consentirà di ospitare 370-400 ospiti. Essendo il Comune di Sumirago sottoposto al piano di riequilibrio, con quei soldi ci sarebbe stata la possibilità di andare a mutuo soltanto se fossimo stati in grado di ridurre i costi di gestione. Le scuole non sono state però dimenticate: a fine anno saranno oggetto di progettazione specifica». Potrebbero aggiungersi ulteriori investimenti, pari a 106mila euro e derivanti dall’avanzo di amministrazione dell’anno precedente, per la messa in sicurezza di altri tratti stradali. Vedrebbero un impegno congiunto di Sumirago e Provincia: «Sono stati sollecitati dal nostro Comune, trovando appoggio in Marco Magrini, consigliere provinciale delegato alla viabilità, che ci ha rassicurato per un primo intervento nel centro di Caidate».

Un onere importante

«In linea di principio è positivo che finalmente vengano messi nero su bianco degli interventi pubblici sul territorio», ha commentato Luca Bidoglio, capogruppo di “Insieme per cambiare Sumirago”. «Siamo però restii ad approvare una variazione di bilancio che preveda un onere così importante, oltre 500mila euro per un solo marciapiede. Il paese bisogno di molti camminamenti protetti: avremmo preferito opere magari meno appariscenti ma più di sostanza, anche rispetto ai metri prodotti».
L’astensione dal voto espressa da Bidoglio ha trovato concorde il gruppo della Lega guidato da Marilena Cunati: «È la prima volta che si riesce a capire bene che cosa la giunta voglia fare: mi auguro che si riescano a spendere questi soldi, vorrei finalmente vedere qualcosa di concreto. Mi associo alle critiche espresse da “Insieme per cambiare Sumirago”: avrei preferito un intervento magari più spartano ma esteso a un numero maggiore di tratti stradali».

Sumirago, il bilancio è virtuoso. Ma per le opposizioni mancano i progetti

opere sumirago marciapiede piave – MALPENSA24