Classifica dei paesi più ricchi d’Italia: Galliate 8°. Casciago e Luvinate in top 20

VARESE – Nella top ten dei paesi più ricchi d’Italia c’è Galliate Lombardo. E seppur nel piccolo paese che si affaccia sul lago di Varese non risieda più Ronaldinho che, con il “suo 730”, qualche anno fa, lo portò in vetta alla classifica dei comuni “Paperon de Paperoni”, la comunità guidata dal sindaco Tibiletti resta nella graduatoria che conta.

Tre comuni varesini nella top 20

Ma se si snocciola la classifica stilata con i dati dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre, che ha analizzato i numeri del Ministero dell’Economia e delle Finanze riferiti alle dichiarazioni dei redditi Irpef del 2021, si trovano in ottima posizione anche due comuni alle porte del capoluogo varesino: ovvero Casciago e Luvinate.

Da Lajatico a Cavargna

Il paese più ricco d’Italia è Lajatico, in provincia di Pisa, 985 abitanti e un reddito medio di quasi 60 mila euro a persona. E qui il merito è del concittadino Andrea Boccelli. Già, perché sulla fotografia che emerge dalla classifica, stilata sulla base della media dei redditi, pesano le dichiarazioni dei cittadini milionari presenti nei diversi paesi. E per trovare l’estremità opposta, ovvero il paese con la denuncia dei redditi più bassa, bisogna risalire dalla Toscana fin su la Val Cavargna, nel paese che dà il nome alla valle comasca al confine con la Svizzera. Reddito medio dichiarato poco più di 6 mila euro.

Tra questi due estremi ci sono i varesini: Galliate Lombardo (714 contribuenti) all’ottavo posto, Casciago (2.625 contribuenti) al diciottesimo e Luvinate (952 contribuenti) al ventesimo.