Palaghiaccio Varese, parte il cantiere: 14 mesi di lavori e 8 milioni di euro

varese palaghiaccio lavori project financing

VARESE – Palaghiaccio: si parte con il cantiere. Da lunedì 22 marzo Aevv Impianti del gruppo Acsm Agam si è aggiudicata il bando del Comune di Varese, inizierà a predisporre preliminari ai lavori di riqualificazione strutturale ed energetica del palazzo del ghiaccio di Varese.

Palaghiaccio sostenibile

L’intervento durerà 14 mesi e farà del vetusto PalAlbani un impianto di avanguardia, completamente rinnovato e con nuove funzioni. Con una tribuna da 1.100 posti e 1.600 metri quadrati di parcheggio. Fil rouge di tutto l’intervento la sostenibilità ambientale. Il nuovo palaghiaccio sarà un impianto a emissioni zero e “sfrutterà” le fonti rinnovabili.

Pista del ghiaccio, piscina, ma anche campi da paddle per una struttura che punta a riannodare il filo spezzato con le discipline sportive e le società e tornare a essere un punto di riferimento per Varese e tutto il territorio.

La soddisfazione di Palazzo Estense

«E’ la dimostrazione del cambio di passo che l’amministrazione ha impresso alla città e alle infrastrutture sportive», hanno dichiarato il sindaco Davide Galimberti e l’assessore allo Sport Dino De Simone. Che hanno poi aggiunto: «Da quanti decenni si aspettava questo momento e finalmente è arrivato. Varese sta realizzando uno dei più importanti palazzetti del ghiaccio del Paese finanziato in parte con risorse del Bando sport e periferie (ovvero 2 milioni) e gli altri 8 circa a carico del Comune mediante lo strumento del project financing».

LEGGI ANCHE:

M24 TV – Il sindaco Galimberti racconta come sta cambiando Varese