“Pallacanestro Varese danno di immagine al movimento”. Le parole sono importanti

Pallacanestro Varese sentenza frode sportiva

VARESE – Tutta Varese ha ancora nel cuore e nell’anima lo splendido spettacolo offerto della Openjobmetis, che battendo Scafati si è assicurata la permanenza in A-1. Nonostante la pesantissima (e ingiusta, secondo la società e gli avvocati di parte) penalizzazione di 11 punti in classifica. Senza penalizzazione sarebbe stata al 4° posto della regular season.

“Danno di immagine al movimento cestistico nazionale”

Una sentenza di “frode sportiva e di illecito sportivo” durissima da digerire nella forma e nella sostanza. Ancor di più dopo aver visto lo spettacolo a Masnago, in campo e sugli spalti. Riecheggiano nel cuore le motivazioni “alla luce del danno di immagine causato all’intero movimento cestistico nazionale”. Poi guardi lo show del “Lino Oldrini” e viene in mente la frase di Nanni Moretti che, in Palombella Rossa, ammoniva. “Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste. Le parole sono importanti!”.

Lo show-time della Openjobmetis: l’assenza dai playoff sarà il vero danno al basket italiano

La verità è che il danno al basket italiano sarà proprio l’assenza dai playoff della Openjobmetis. Se lo sport è la fabbrica dell’entertainment, il movimento cestistico italiano dovrà fare a meno dello showtime della Pallacanestro Varese nel momento più importante, più emozionante e più decisivo della stagione. Dunque un autogol, altro che storie. Sono i numeri a certificarlo: 17 vittorie sul campo, 34 punti e 4° posto in una classifica senza penalizzazioni, 12 sold out consecutivi, spettacolo in tutti i palazzetti, entusiasmo e competenza a Masnago, un amministratore delegato (Luis Scola) apparso in mondovisione come ambasciatore globale della FIBA Basketball World Cup 2023, 5 candidature ai premi individuali (Colbey Ross mvp, Matt Brase coach of the year, Guglielmo Caruso sixth man of the year, Guglielmo Caruso most improved player, Colbey Ross giocatore rivelazione dell’anno). Davvero tutto questo è un “danno di immagine all’intero movimento cestistico nazionale”? O l’esclusione di Varese dai playoff è IL danno d’immagine al basket italiano? Contenti voi, cari Marchesi del Grillo. Non sapete cosa vi siete persi.

Pallacanestro Varese sentenza frode sportiva – MALPENSA24