La Fiamma Panathlon a Antonello Riva. Nembo Kid nel ricordo di Sergio Allegrini

Panathlon LaMalpensa Antonello Riva

LEGNANO – Premiato a 40 anni di distanza dall’oro di Nantes. Il Panathlon club La Malpensa, dopo Beppe Saronni, ha puntato su un altro personaggio d’eccellenza dello sport italiano per la consegna della Fiamma Panathlon intitolata a Sergio Allegrini: Antonello Riva, il Nembo Kid del basket italiano, che nel 1983 vinse l’oro agli Europei di Nantes con la Nazionale (“la squadra della mia vita” la definisce Riva).

Da Nantes a Legnano: “Il volo di Nembo Kid”

Accompagnato dal giornalista Edoardo Ceriani (vice caporedattore del quotidiano “La Provincia”, presidente del Panathlon Como, suo biografo, ma soprattutto grande amico, con cui ha scritto a quattro mani il libro “Il volo di Nembo Kid – la biografia del bomber dei bomber”, Augh! Edizioni), Antonello Riva ha regalato dolci ricordi sull’oro di Nantes del 1983 e sulla pallacanestro in generale, passata e presente. Un grande piacere per il presidente del club, Giovanni Castiglioni, insignirlo della Fiamma Panathlon, la massima onorificenza panathletica dedicata al compianto past president e segretario internazionale Sergio Allegrini, scomparso nel 2022. Un premio non solo alla lunga carriera del “bomber dei bomber”, ma anche al suo modo di concepire lo sport, permeato di fair play. Alla serata (3° Panathlon Day) era presente la moglie di Allegrini, Franca Monticelli e il figlio Andrea, l’event sponsor Banca Generali e il presidente del Distretto Italia del Panathlon Giorgio Costa. Introdotti dal cerimoniere Sergio La Torre, insieme a loro l’atleta paralimpico legnanese Ion Canegrati, i sindaci di Legnano e Marnate (Lorenzo Radice e Elisabetta Galli), l’assessore allo sport Guido Bragato e Carlo Massironi di Fondazione Cariplo.

Antonello Riva in pillole

Nembo Kid (copyright di Aldo Giordani) è stato una bandiera di Cantù e ha dato un contributo decisivo nella conquista di 1 scudetto, 2 Coppe dei Campioni (l’Eurolega attuale), 2 Coppe delle Coppe e 1 Coppa Intercontinentale. Poi ha vinto una Coppa Korac a Milano. E la Nazionale Italiana: un oro (1983) e un argento (1991) agli Europei e poi campione europeo con la Nazionale Over 45 di Alberto Bucci nel 2008. In Nazionale 206 presenze, 3.784 punti segnati, recordman all time (925 in più di Dino Meneghin, secondo in classifica). Carrier high in maglia azzurra sono i 46 punti contro la Svizzera segnati il 29 ottobre 1987 ed è per 4 volte nelle prime 10 prestazioni realizzative di ogni epoca. E’ il miglior realizzatore di sempre del campionato italiano (14.937 davanti a Oscar Schmidt e Carlton Myers). Nato nel 1962 a Lecco, esordisce in serie A nel 1977 con Cantù. Dino, Pierlo, Antonello: il giornalista Flavio Vanetti l’ha definita “la sacra trinità del basket italiano”.

… e in video (nel corso di una intervista della Lega Basket serie A)

Panathlon LaMalpensa Antonello Riva – MALPENSA24