Cassano, in 2500 al Parco della Magana per incontrare le società sportive

CASSANO MAGNAGO – Una domenica all’insegna del movimento, della passione e del benessere. Con quel valore aggiunto rappresentato dalla gioia dei ragazzi e delle ragazze che animano le società sportive di Cassano Magnago. Questa la sintesi dell’evento “Gioca lo Sport 2023”, che si è tenuto ieri, domenica 17 settembre, nel Parco della Magana. Hanno partecipato all’incirca 2500 persone, di cui moltissime famiglie con bambini.

Protagoniste le associazioni

Protagoniste assolute, le società sportive. Che hanno dato la possibilità ai più giovani di provare le singole discipline, organizzate per l’occasione. Oltre a fornire tutte le informazioni del caso ai cittadini. Giovani e bambini hanno potuto vedere gli sport di squadra come basket, calcio e pallavolo. Oltre alle arti marziali e alle discipline singole come il tennis.
Un open day comunitario con stand presidiati da volontariatleti e responsabili all’interno del parco più frequentato per coloro che cercano svago, ampi spazi per l’allenamento e la tranquillità per tutta la famiglia immersi nel verde. Durante la mattinata si è tenuto il corso di primo soccorso e Bls-D pediatrico e per adulti, per favorire la conoscenza delle azioni che permettono di intervenire in situazioni di emergenza, in attesa dell’arrivo dei soccorritori qualificati.

Le donazioni e la rete sociale

Un occhio di riguardo è stato dedicato al momento per la solidarietà. Dal palco di fronte e Villa Oliva sono intervenuti il sindaco Pietro Ottaviani, l’assessore allo Sport, Luisa Savogin e l’Arci sport Cassano. Che hanno consegnato gli assegni delle donazioni alle associazioni che si occupano delle persone con disabilità: Più di 21 e Afpd (Associazione Famigliari Persone Disabili). Ma anche a chi sostiene coloro che sono colpiti da malattie neurodegenerative: Aspi (Associazione Parkinson Insubria Sezione di Cassano Magnago) e Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Cassano Magnago). L’importo era stato raccolto durante la Pink Run del 7 maggio scorso, organizzata da Arci Sport con lo Sci Club, il gruppo Alpini, Gs Maratoneti, l’Associazione Npt, Distretto Urbano del Commercio e Vivi Cassano (l’associazione presieduta da Alan Menesatti che ringrazia «tutti gli organizzatori per la fantastica giornata con la complicità del tempo»). In concomitanza si è svolta la gara di motocross firmata Green Pistons. Presente anche l’Avis sezione Cassanese sempre in prima linea per propagare la cultura del dono attraverso testimonianze, attività ludico ricreative e un incontro diretto con i potenziali donatori. Questo, per testimoniare il profondo legame esistente tra l’altruismo e la pratica sportiva. Presente anche il presidente della consulta sportiva Matteo Mambrin.

Le associazioni presenti

Nell’ordine c’erano l’Arci sport Cassano Asd, l’Asd Basket Cassano Magnago, l’Asd Black Tiger, l’Asd il Dojo Nippon Kempo Club, il Cassano Tennis, il Cassano Magnago Hand Ball Club, la Comunità sportiva San Maurizio Asd, la G.G Maratoneti Cassano Magnago, il G.S San Pietro Asd, il Karate Cassano Magnago, l’Only Sub Cassano Magnago Asd, la Pallamano Femminile Cassano Magnago Asd, i Rosafanti Rugby, lo Sci Club Cassano Magnago, l’Asd Team Cannelloni, l’Union Villa Cassano Asd, il Velo Club Cassano Magnago 1992 e il Volley Club Cassano Magnago.

cassano gioca sport 2500 persone – MALPENSA24