Il Panathlon rinnova la partnership con la Liuc. Testimonial Scola e Bulgheroni

Pallacanestro Varese Scola Australia

CASTELLANZA – Il Panathlon club La Malpensa rinnova la propria partnership con la Liuc e lo fa affidandosi a due testimonial d’eccezione come Luis Scola e Toto Bulgheroni. L’incontro con le due icone della pallacanestro internazionale è avvenuto nel corso dell’annuale consegna del Premio di Merito a Federico Francani (impossibilitato a partecipare in quanto all’estero per l’Erasmis), studente del corso di laurea in “management dello sport e degli eventi sportivi”. La cerimonia si è tenuta presso l’auditorium dell’ateneo con successiva conviviale nella biblioteca di Castellanza.

Relazione sul tema Basket & Management. Ovvero, come passare dal parquet alla scrivania

Luis Scola e Toto Bulgheroni non hanno certo bisogno di presentazione. L’ex cestista argentino è uno dei più forti campioni nel mondo del basket: El General della Generaciòn Dorada della palla a spicchi argentina, per 10 anni giocatore in Nba e oggi AD di Pallacanestro Varese. Il dirigente varesino ha un curriculum enorme, che può essere sintetizzato come membro del CDA di LIUC e Pallacanestro Varese nonché Hall of Famer del basket. Introdotti dal presidente della Liuc Riccardo Comerio e dal professor Antonio Palmieri (docente della “Scuola di Economia e Management” della Liuc), le due icone della pallacanestro internazionale hanno raccontato la loro esperienza personale nel passare dal parquet alla scrivania. El General ha sintetizzato nel suo articolato speech le caratteristiche fondamentali in entrambe le attività: testa, corpo, cuore.

La borsa di studio in “management dello sport”

Un’apposita commissione ha stilato una graduatoria che ha assegnato la borsa di studio 2022 allo studente Federico Francani. Nell’occasione il presidente del Panathlon La Malpensa Giovanni Castiglioni ha confermato la missione di promuovere i valori dell’etica e del Fair Play alla base del panathletismo incoraggiando uno studente prossimo al completamento del proprio percorso accademico. Federico Francani ha espresso tutta la sua soddisfazione per il premio (del valore di 1.000 euro, assegnato in virtù della regolarità degli studi, della media dei voti, delle esperienze sportive e della qualità del componimento sui valori fondanti del Panathlon) attraverso un video, in quanto impegnato al momento in un semestre di studio in Lituania, grazie al programma Erasmus.

Il corso triennale di laurea in “management dello sport e eventi sportivi”

Il percorso in “management dello sport e degli eventi sportivi” è un corso di laurea triennale del ramo “economia aziendale” organizzato dalla Liuc. “Un’iniziativa – ha ricordato il coordinatore del percorso, il professor Antonio Palmieri – che si caratterizza per alcuni insegnamenti specifici (sul management delle società, degli eventi e degli impianti sportivi, ma anche sulla governance dello sport e sui profili giuridici e gli aspetti contrattuali). Non solo: la modalità didattica è innovativa, con molte testimonianze che permettono ai nostri studenti di confrontarsi con grandi nomi del settore. Tra le tante realtà coinvolte: Coni, Comitato Paralimpico, Federazione Italiana Tennis, FC Inter, Pallacanestro Varese, Atalanta Calcio”.

Panathlon Liuc Premio di Merito – MALPENSA24