Parcheggio pendolari di via Rovereto: Antonelli: “Asfaltiamo e apriamo”

parcheggio pendolari antonelli

BUSTO ARSIZIO – Avrebbe dovuto essere già aperto, ma un intoppo ha fatto slittare i tempi dei lavori al parcheggio dei pendolari di via Rovereto. Lavori che comunque non si sono fermati.

Certo con l’apertura del nuovo posteggio di viale Venezia, i pendolari non sono più con l’acqua alla gola durante la ricerca di un posto dove lasciare l’auto prima di andare a prendere il treno. Ma nei piani dell’amministrazione la sistemazione e l’apertura di via Rovereto è strategica. «Il parcheggio avrebbe già dovuto essere aperto – spiega il sindaco Emanuele Antonelli – ma il crollo di un vecchio muro, non per responsabilità di chi ci sta lavorando, ha fatto slittare i tempi di qualche settimana».

Ormai è pronto

I lavori però sono in dirittura di arrivo. «Proprio questa mattina sono andato a vedere il punto dei lavori – spiega Antonelli – direi che ci siamo. Ormai manca solo l’asfalto. Se non sorgono altri intoppi, tra una decina di giorni il parcheggio apre». A quel punto i “piazzali” per i pendolari a servizio della stazione centrale saranno due e i posti auto più di 800.

«Credo che non ci sia un’altra città delle dimensioni di Busto in Italia che mette a disposizione così tanti posti auto gratuiti per i pendolari, ma soprattuto in posizione comoda e a pochi passi proprio dalla stazione».

Punto di partenza

Aprire il parcheggio di via Rovereto e risolvere di fatto la questione dei posti auto per i pendolari metterà l’amministrazione di mettere sul tavolo un’altra importante operazione: la rivisitazione dei posti auto a bordo strada nella zona della stazione. Con i due parcheggi operativi e l’ampia disponibilità di posteggio, l’idea è quella di sistemare una situazione che si trascina da sempre: quella del parcheggio selvaggio. Malcostume che ha portato nel tempo a molte lamentele dei residenti. Soprattutto quelli che abitano in via Caprera, via che risente non solo dei flussi verso la stazione, ma anche di quelli diretti al tribunale. E dove già serpeggia la preoccupazione per via dell’apertura della Coop.

La petizione di via Caprera

Qualche mese fa la questione di via Caprera era stata risollevata proprio dai cittadini, i quali aveva organizzato una raccolta firma per chiedere più attenzione da parte di Palazzo Gilardoni. Lungo la via, lamentano gli abitanti, i problemi sono tanti, ma in particolare sono proprio le auto mollate un po’ come capita e in alcuni punti su entrambi i lati, o sui marciapiedi.

«E’ evidente che una volta aperto il parcheggio di via Rovereto – conclude il sindaco – potremo ragionare su come intervenire sui parcheggi delle via in zona stazione, Lo sappiamo che ci sono un po’ di problemi. Li valuteremo insieme all’assessore Massimo Rogora. Quello sarà il prossimo passo».

 

parcheggio pendolari Antonelli – MALPENSA24