Pedemontana: i soldi ci sono, tra un anno riparte il cantiere. Pronta per le Olimpiadi

MILANO – Pedemontana si farà. Fino a Vimercate. Cantieri al via nella seconda metà del 2022, infrastruttura pronta per il 2026, quando la Lombardia ospiterà i Giochi olimpici invernali. È stato il governatore Attilio Fontana a confermarlo oggi, 3 settembre, in conferenza stampa a Palazzo Lombardia, annunciando che la società Autostrada Pedemontana Lombarda ha aggiudicato, da un lato, la gara di finanziamento da 1,7 miliardi ad un pool di banche commerciali unite a Bei e Cassa Depositi e Prestiti, e dall’altro la gara di affidamento al general contractor che realizzerà l’opera, il raggruppamento di imprese tra Webuild e Pizzarotti. «Sarà un’opera di nuova generazione» promette il viceministro alle infrastrutture Alessandro Morelli.

L’annuncio

«È con grande soddisfazione – le parole del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – che sono qui oggi ad annunciare come si è provveduto a sottoscrivere il contratto di finanziamento e ad affidare i lavori al general contractor che ha vinto la gara per la conclusione dei lavori di un’autostrada di fondamentale interesse regionale e nazionale. Siamo riusciti ad arrivare alla conclusione delle procedure, nonostante le molteplici vicissitudini che impedivano la continuazione dell’attività e presto arriveremo anche all’apertura dei cantieri». Il passaggio annunciato da Fontana è, per il presidente di APL Roberto Castelli, «un importante passo avanti perché altri fondamentali adempimenti ci aspettano prima che l’opera sia consegnata ai cittadini lombardi».

Lavori finiti entro il 2026

Le tratte interessate sono la B2 e la C, tra Lentate sul Seveso (dove oggi Pedemontana s’interrompe) e Vimercate. «L’infrastruttura, che vedrà la luce entro il 2026 – si legge in una nota di Regione Lombardia – è un’opera strategica che permetterà un collegamento più funzionale della rete stradale nel quadrilatero Varese-Como-Bergamo-Milano, decongestionando l’autostrada A4 e i centri urbani coinvolti. Il progetto persegue, nel suo complesso, l’obiettivo di realizzare un grande sistema di viabilità sostenibile di 157 km che attraversa un territorio fortemente antropizzato e industrializzato come quello a nord di Milano, portando beneficio alla qualità della vita delle comunità e dei cittadini che lo abitano e lo utilizzano».

«Un’opera di nuova generazione»

Alla conferenza stampa era presente anche il viceministro alle infrastrutture e mobilità sostenibile Alessandro Morelli, che ha evidenziato la sostenibilità di questa infrastruttura finanziata dalla Banca europea per gli investimenti che pone il rispetto per l’ambiente tra i suoi criteri imprescindibili: «Oltre a quella ambientale noi mettiamo al primo posto la sostenibilità umana, per poter percorrere centinaia di chilometri in un tempo minore, risparmiandolo per la propria vita e per quella della famiglia – sostiene Morelli – andremo a realizzare un’opera di nuova generazione con uno sguardo alle grandi innovazioni del nostro tempo per i sistemi di movimento».

Mite e Bei insieme per la Pedemontana con un investimento da 550 milioni

pedemontana fontana olimpiadi completamento – MALPENSA24