Piano Neutalia, Radice: «Il territorio volta pagina. Senza nessun rifiuto in più»

neutalia amga agesp teleriscaldamento

LEGNANO – «Oggi voltiamo pagina e rimettiamo il nostro territorio all’avanguardia nella gestione dei rifiuti». Così il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, oggi, mercoledì 5 ottobre, dopo la presentazione del Piano di sviluppo di Neutalia (nella foto).

Trasformare i rifiuti in risorsa

«Comincia l’impegno – spiega Radice – per realizzare sul territorio un nuovo modello di economia circolare che mira a ridurre i rifiuti pro capite come richiesto da Regione Lombardia (-4%) e aumenterà la raccolta differenziata (il territorio dovrà arrivare all’84%). Si volta pagina rispetto al passato anche nel metodo di lavoro: oggi inizia un percorso di 4 mesi fatto di ascolto e confronto con i soggetti del territorio che potranno dare il loro contributo di idee per migliorare, modificare, integrare il piano».

Il sindaco di Legnano sottolinea poi che «Neutalia mette in campo 100 milioni di investimenti per trasformare sempre di più ciò che è un rifiuto in risorsa, recuperando plastiche, metalli e materiali che oggi bruciamo e calore che disperdiamo. Ma recupereremo anche gli scarti dell’incenerimento (polveri e ceneri) con procedimenti all’avanguardia che usano la Co2 generata non riemettendola nell’aria e abbattendo quindi anche le emissioni attuali. Lo faremo – aggiunge – non aumentando il volume dei rifiuti gestiti».

Al lavoro per il futuro di tutti

Ognuno, in questo progetto a lungo termine, «ha svolto il suo ruolo: le amministrazioni comunali hanno dato le linee di indirizzo strategiche, i tecnici hanno individuato le soluzioni migliori per una nuova politica dei rifiuti, attenta all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Una dimostrazione che quando si lavora uniti si possono realizzare progetti virtuosi. Ora – conclude Lorenzo Radice – al lavoro per ascoltare e poi realizzare. Lavoriamo insieme per il futuro. Di tutti».

legnano radice rifiuti neutalia – MALPENSA24