Piantalalì a Busto: in arrivo 1900 nuovi alberi regalati da Ferrovie Nord

BUSTO ARSIZIO – Via libera in giunta per il progetto esecutivo degli interventi di messa a dimora di piante e arbusti nell’ambito del progetto “PiantalaLì” di Ferrovie Nord Milano SpA, che ha come principale obiettivo la realizzazione di aree verdi per la rigenerazione urbana lungo le linee ferroviarie di Ferrovie Nord attraverso la piantumazione di 800.000 alberi. Un intervento da 55mila euro, interamente a carico della compagnia ferroviaria regionale.

Le piantumazioni

A Busto saranno piantate oltre 1.900 nuove essenze nelle seguenti zone:

  • AREA 1 di 8.000 metri quadrati circa, in prossimità di via Formazza/angolo Corso Italia, a poca distanza dalla SS33 del Sempione e adiacente al parcheggio vicino all’Ospedale e al piazzale utilizzato dalle scuole guida;
  • AREA 2 di mq 5.000 circa, limitrofa al sottopasso ferroviario di Sant’Anna;
  • AREA 3  di mq 16.000 circa, lungo la SS 527 Bustese via G. Amendola (da via Magnago a via Delle Farfalle);
  • AREA 4 di mq. 5.600 circa, posta a sud ovest della città in prossimità degli orti comunali di Borsano, in via Pallanza angolo via Buscate.

I costi

«Il costo stimato dell’intervento, pari a 55mila e 334 euro – si legge nella nota di palazzo Gilardoni – risulta interamente in capo a FNM, mentre al Comune competeranno i costi relativi alla manutenzione delle essenze arboree a partire dall’inizio del quarto anno successivo all’ultimazione dei lavori di piantumazione». Ora si attendono sviluppi sul progetto di riqualificazione della stazione di Busto Nord, che avrebbe dovuto partire prima dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.

busto arsizio piantalalì alberi – MALPENSA24