Piante morte e giochi pericolosi: da rifare il parco Unità d’Italia a Magnago

magnago parchi giochi bambini

MAGNAGO – Un parco con giochi, prati e piante tutti nuovi di zecca. Peccato che manchi l’impianto di irrigazione. Risultato: erba secca, piante morte e verde da ripristinare. Non basta: i giochi collocati avrebbero «criticità tecniche tali da compromettere la sicurezza» di chi li usa. È la situazione che si è trovata a gestire l’amministrazione comunale di Magnago nel parco giochi Unità d’Italia a Bienate (nella foto), inaugurato la scorsa primavera dalla precedente maggioranza di centrosinistra.

Manca l’impianto di irrigazione

Nei lavori di riqualificazione compiuti (costati 80.000 euro) era compresa la messa a dimore di nuove piante, mentre l’installazione dell’impianto di irrigazione automatico era stato rimandato ai mesi successivi. L’ondata di caldo e la siccità di questa estate hanno però deteriorato il patrimonio vegetale del parco, causando la perdita della maggior parte delle essenze arboree piantumate, con un evidente stato di degrado e desolazione. L’attuale amministrazione Candiani ha quindi previsto l’esecuzione dell’impianto di irrigazione, confermatosi indispensabile per la sopravvivenza del verde, insieme alla ricollocazione delle piante seccate.

In arrivo nuovi giochi

A questi lavori si aggiungeranno altri interventi come l’acquisto di nuovi giochi per i bambini, destinati a sostituire quelli presenti per i quali sono state individuate gravi criticità tecniche e quindi risultati inadeguati, se non pericolosi.

«Si tratta di un investimento e un’attenzione fondamentali – osservano dalla maggioranza – per proseguire nella valorizzazione dei parchi gioco comunali, che si affiancheranno ad altri interventi di messa in sicurezza e sostituzione dei giochi previsti in altri parchi».

magnago parchi giochi bambini – MALPENSA24