Piccinini: “Pallavolo addio, Uyba arrivederci”

Francesca piccinini uyba busto

BUSTO ARSIZIO – Tu quoque, Picci! Dopo gli addii di Gennari e Leonardi (senza contare Escamilla nell’equazione) anche The Icon del volley italiano Francesca Piccinini giunge ai saluti. Come anticipato dalla Gazzetta dello Sport, “Miss 7 Champions League” ha deciso di appendere le scarpette al chiodo definitivamente dopo la sua esperienza alla Unet e-work Busto Arsizio. Patron Giuseppe Pirola sta facendo di tutto per convincerla a restare a Busto in un’altra veste, probabilmente di ambassador. Per questa soluzione, però, c’è tempo; ora riprendiamo gli stralci principali della bella intervista alla campionessa toscana pubblicata sul Corriere della Sera.

Le parole della Picci

Basta, smetto. Sono sicura al cento per cento. È giusto così, largo alle giovani. La Uyba, mia ultima squadra, mi ha chiesto di restare a far parte del progetto: in quale ruolo si vedrà. Non mi precludo nulla: allenare le ragazzine, commentare il volley in tv o partecipare ai reality a cui ho detto di no in passato perché vivevo per lo sport. Avrei dovuto uscire di scena dopo la settima Champions vinta a Novara a 40 anni, poi Busto mi ha fatto una corte spietata e ho accettato. La verità è che mi sento sempre quella ragazzina che guardava i cartoni di Mila e Shiro. Ora mi rivedo nella determinazione e nella semplicità di Paola Egonu: a 22 è piena di talento. Lascio al volley il mio entusiasmo e il mio esempio, le ragazze mi vedevano come un punto di riferimento”.

Il mercato non dorme mai

L’intervista a Francesca Piccinini, pubblicata sulle colonne del Corriere, ha fatto inevitabilmente passare in secondo piano il mercato della Uyba. Facciamo un riassunto rapido delle puntate precedenti. Capitolo conferme: dopo Stevanovic, la Uyba annuncia anche il rinnovo di Gray. Il prossimo passo dovrebbe essere Poulter e a seguire Olivotto e Mingardi, fondamentalmente cinque settimi del sestetto base. La sensazione è che potrebbe restare anche Herrera Blanco, mentre è tutta da valutare la posizione della baby Bulovic e di Cucco. Detto delle uscite Gennari, Leonardi, Escamilla e Piccinini, lascerà anche Bonelli che andrà a cercare una soluzione da titolare per continuare la sua crescita. In entrata è fatta per Bosetti e Zannoni, mentre la vice Poulter potrebbe essere la talentuosa Sofia Monza, di ritorno dal prestito biennale al Club Italia. Molto vicino anche il giovanissimo prospetto rumeno Adelina Ungureanu, schiacciatrice del 2000, mentre è sempre più chiacchierato l’amarcordiano ritorno di Cisky Marcon.

piccinini lascia uyba – MALPENSA24